Seneca Air
LA QUALITÀ DELL’ARIA
A bordo dei vagoni treno, all’interno delle stazioni, l’aria che respiriamo può presentare cattivi odori ed essere contaminata da virus, batteri, funghi e muffe a causa delle condizioni tipiche presenti a bordo come l’alta densità di occupazione, l’elevata umidità e la promiscuità tra tecnici e i locali vita. Perfino gli stessi impianti di trattamento e distribuzione dell’aria possono diventare elementi attivi di contaminazione.
CAR001 CARAVAGGIO
- - Modello: Liberty
- - Misure: 290 * 106 * 272 millimetri
- - Potenza / Tensione :DC 12V / 6W
- - Installazione: Montaggio a parete e connessione UTA
- - Copertura : 500 -800 metri cubi
- - Capacità della bottiglia: 500ml
- - Consumo di olio: 1,8 ml / h ± 5%
- - Peso: 5,4 kg
- - Materiale: Metallo
- - Tempo di lavoro regolabile: Il tempo di lavoro e il tempo di arresto sono regolabili ciclicamente tra i 5 ed i 300 secondi
- - È possibile impostare quattro periodi di lavoro.
- - È possibile impostare giorni di lavoro. Ad esempio, dal lunedì al sabato, dal mercoledì alla domenica, ecc. Ogni giorno è programmabile.
Seneca Air Srl azienda specializzata in sistemi di Air quality, è in grado di offrire alla sua clientela una gamma completa di prodotti per aumentare il comfort a bordo e garantire sicurezza e salubrità dell’aria all’interno dei vagoni treno
Grazie alla conoscenza di tecnologie innovative e alla collaborazione con brand leader in questo campo, Seneca Air ha sviluppato un sistema per la purificazione dell’aria ad incasso, "stand alon" di facile installazione e ridotto ingombro.
Seneca Air
I PRODOTTI SENECA AIR
Seneca Air a differenza di quanto oggi presente sul mercato, sfrutta le proprietà terapeutiche delle piante, attraverso l’impiego degli idrolati derivanti dal mondo vegetale.
Gli idrolati, per poter essere utilizzati a scopo medico devono essere qualitativamente controllati, puri, standardizzati nei loro costituenti e possibilmente biologici. I saggi biologici vengono utilizzati pre descrivere e spiegare l’azione degli idrolati nebulizzati, come ad esempio l’influenza della menta piperita sul trasporto intestinale (Beesley et al., 199ϲͿ; l’effetto degli idrolati nebulizzati sulla permeabilità della pelle (Abdullah et al., 1996); gli effetti sulle fibre dei muscoli scheletrici (Fogaca et al., 1997) e lo screening di idrolati per lo studio delle proprietà analgesiche (Aydin et al.,1996) e antinfiammatorie (Maruyama et al., 2005). Un crescente numero di aromaterapisti e di fisioterapisti stanno utilizzando gli idrolati sia nella pratica privata che all’interno di ospedali ed alcuni risultati sui positivi effetti degli idrolati è stato riportato nelle principali riviste di aromaterapia (The Aromatherapist Journal, Aromatherapy, The International Journal of Aromatherapy). La determinazione e il raggruppamento di centinaia di differenti composti aromatici che rientrano nella composizione degli idrolati, rappresenta una fase importante nella comprensione della loro azione terapeutica. Esistono tuttavia proprietà specifiche per molte molecole aromatiche.
E’ tuttavia molto importante usare sempre idrolati di alta qualità. Nonostante la diversa e variabile composizione chimica e gli specifici effetti terapeutici, tutti gli idrolati hanno in comune alcune proprietà generali: antisettiche, antibatteriche, antifungine, antivirali, analgesiche, antinfiammatorie, antitossiche, digestive, drenanti, tonificanti, cicatrizzanti, ormonali, immunostimolanti, mucolitiche, espettoranti, spasmolitiche.
Gli idrolati e le molecole aromatiche sono stati usati e tutt’ora lo sono, come agenti terapeutici.
La conoscenza analitica della composizione degli idrolati permette una applicazione più mirata così come la dettagliata conoscenza del meccanismo di azione contribuisce a dare maggiore rilievo ai componenti aromatici: queste due condizioni permettono l’uso appropriato degli idrolati in diversi settori di applicazione.
La Commonwealth Industrial Gases (GIG), ha messo a punto un programma di trattamento per i condotti dell’aria condizionata ,utilizzando un "batigas" (o gas antibatterico), per creare una "Healthzone", (zona salubre), all’interno degli ambienti.
Nel nostro caso, una dose controllata di idrolati viene introdotta nel sistema di condizionamento dell’aria a scadenze regolari, per inibire la crescita di funghi, muffe e batteri che prosperano normalmente nelle canalizzazioni dei sistemi di condizionamento.
Aria più sana da respirare, meno infezioni per il tratto respiratorio, meno formazione di muffa sulle pareti,meno contaminazione delle aree di trattamento degli alimenti, e tanti altri sono i risultati documentati nelle situazioni in cui è stato attivato questo sistema
Seneca Air, anziché inserire un gas sottopressione, inietta nelle condotte aerauliche o direttamente in ambiente, una aerosol secco, una nebulizzazione finissima, in sospensione, (paragonabile al fumo di sigaretta), senza adduzione di acqua, nè alcol, nè propellenti in genere, solo ed esclusivamente attraverso l’utilizzo di idrolati puri al 100%, diluiti in vettore neutro
Il sistema Seneca Air è un nuovo modo di trattare l’aria, proponendo una tecnologia innovativa ed efficace. Essa si basa sull’ applicazione della tecnica della nebulizzazione con il principio dell’effetto Venturi, per cui la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità e ne costituisce il brevetto depositato Seneca Air. Al contrario dei sistemi convenzionali dove un prodotto attivo viene riscaldato, bruciato o azionato sottoforma di particelle liquide, propagando dell’aria composti volatili nocivi per l’uomo e per l’ambiente, il nostro sistema rilascia soltanto il principio attivo, non alterato da processi fisici o chimici.
Funzionamento delle apparecchiature
- - Sanificare l’ambiente, con un sanificante di origine naturale a base di idrolati puri al 100%, per garantire un efficace abbattimento delle cariche batteriche;
- - Profumare l’ambiente mediante fragranze naturali utilizzando idrolati puri al 100%, provenienti da agricoltura in bio-dinamica, destinati all’aromaterapia sfruttando oltre che le proprietà terapeutiche delle piante stesse, le intrinseche proprietà olfattive.
- - Abbattere le molecole male odoranti utilizzando essenze naturali a base di estratti vegetali che abbiano proprietà ossidanti di captazione e distruzione delle molecole che creano miasmi e cattiviodori.
Per ottenere tutto ciò, si potrà utilizzare una singola miscela, che garantirà al contempo trattamenti di sanificazione, profumazione e abbattimento odori, tutti in presenza umana. Si garantirà quindi la qualità dell’aria senza tuttavia dover chiudere le aree trattate, in quanto l’utilizzo degli idrolati, essendo sostanze naturali al 100% e senza adduzione di alcool ne elementi di sintesi, permette di ottenere ottimi risultati in termini di efficacia ed efficienza, garantendo e tutelando al tempo stesso l’uomo e l’ambiente in cui vive.
Caratteristiche di un impianto di aria condizionata per carrozze ferroviarie
Tutti i nostri impianti vengono realizzati "Custom", a seconda delle esigenze, dei metri cubi di aria da trattare, delle caratteristiche del ventilatore di mandata, tenendo presente della quantità di aria estratta e reimmessa.
In ogni carrozza, come da Voi illustratoci, vi sono due impianti. Riportiamo le caratteristiche di ciascun impianto, come Voi comunicateci:
- Qmax - 3200Mc/h
- Q aria esterna - 1125 Mc/h
- Q aria ricircolo - 2075 Mc/h
Riteniamo adatta allo scopo una macchina tipo “CARAVAGGIO”.
Il macchinario
Lamacchina, di piccole dimensioni, può essere installata in locali tecnici adiacenti al luogo del trattamento oppure è possibile posizionarla all’interno del controsoffitto (;)h min. 3cm), ove presente.
La macchina quindi "crea" un piccolo circuito di aria compressa che, attraverso piccole tubazioni siliconiche Ø6 cm, alimenta i vari terminali disposti all’ilterno dell’ambiente.
CAR001 CARAVAGGIO
- - Modello: Liberty
- - Misure: 290 * 106 * 272 millimetri
- - Potenza / Tensione :DC 12V / 6W
- - Installazione: Montaggio a parete e connessione UTA
- - Copertura : 500 -800 metri cubi
- - Capacità della bottiglia: 500ml
- - Consumo di idrolato: 1,8 ml / h ± 5%
- - Peso: 5,4 kg
- - Materiale: Metallo
- - Tempo di lavoro regolabile: Il tempo di lavoro e il tempo di arresto sono regolabili ciclicamente tra i 5 ed i 300 secondi
- - È possibile impostare quattro periodi di lavoro.
- - È possibile impostare giorni di lavoro. Ad esempio, dal lunedì al sabato, dal mercoledì alla domenica, ecc. Ogni giorno è programmabile.
Esempi di idrolati impiegati
Lavanda
Idrolato di Lavanda: le proprietà per salute, bellezza, ambiente.
Lavanda: il più diffuso tra gli idrolati, rimedio naturale senza controindicazioni e dalle mille proprietà. Antisettico, cicatrizzante, tonico, antidepressivo, rilassante, rigenerante, riequlibrante, ideale per salute, bellezza, pelle e ambiente. L'idrolato di lavanda rimedio versatile da avere sempre con se. La lavanda è il più diffuso tra gli idrolati: grazie alla molteplicità dei suoi usi, alla grande efficacia in diversi ambiti, alla gradevolezza del suo profumo e alla sua bassa tossicità l’idrolato di lavanda è uno di quelli che non può mancare a chiunque si avvicini all’aromaterapia e un rimedio naturale da avere sempre con sè, anche per il pronto soccorso.
Tea Tree Oil
Idrolato di tea tree, proprietà e benefici
Il Tea tree oil si estrae dalla Melaleuca alternifolia, detta anche Albero del the. La droga è costituita dalle foglie di Melaleuca alterni olia Chele (fam. Myrtaceae), albero che cresce solo in una limitata area paludosa, lungo la costa nord del Nuovo Galles del sud, in Australia.
Dalle foglie si estrae un olio essenziale, dal quale poi si ricava l'idrolato, dal fortissimo odore e dal sapore assai intenso e caratteristico, cui si devono le proprietà che a questa pianta vengono attribuite. L'idrolatodi Melaleuca è un potente antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale, dalle proprietà fortemente deodoranti, conservanti, e leggermente anestetiche. Il Tea tree oil contiene ben 48 composti organici, numero che spiega le sue numerose proprietà, ma le sostanze più significative per la sua attività salutare sono due in particolare: il Terpinene e il Cineolo; esse devono essere presenti nel prodotto finito in percentuali ben precise, percentuali che ne evidenziano la qualità.
Sensore combinato di rilevamento qualità dell’aria in ambiente
E’ previsto il montaggio di un sensore COV per ciascun impianto che consente il monitoraggio della qualità dell'aria dell'ambiente, rilevando e misurando la quantità in aria di composti organici volatili nonché la concentrazione di cariche batteriche.
I SISTEMI SENECA AIR GENERANO IONI OSSIDANTI NATURALI (PACMAN), I QUALI TRASPORTATI DAL FLUSSO DELL’ARIA, SONO IN GRADO DI DISTRUGGERE GLI AGENTI INQUINANTI CHE INCONTRANO, SIA NEI CANALI CHE IN AMBIENTE.
Modalità di funzionamento prevista
L’emissione di idrolato è tarata sulla portata d’aria esterna pari a 1125 Mc/h.
Al fine di non saturare l’ambiente in caso di blocco del prelevamento dell’aria esterna, è previstoche il flussodi idrolatovenga interrotto.
Come misura ridondante,vengono installati anche due sensori di VOC che interrompono l’emissione di idrolato incaso disuperamentodei limiti.
Certificazioni dei Prodotti
Marchio di qualità per i prodotti derivati da terreni preparati e coltivati con il metodo biodinamico di agricoltura
Organismo di controllo autorizzato con D.M. del MI.R.A.A.F. n. 9697170 del 18/12/96 in applicazione del reg. CE n. 2092/91: CODEX srl Da agricoltura Biologica regime di controllo CE
Marchio di riconoscimento Europeo per i prodotti alimentari provenienti da agricoltura biologica controllata
Marchio di qualità BDIH per i cosmetici prodotti con materie prime naturali e provenienti da agricoltura biologica
Non è utilizzato nessun prodotto “geneticamente modificato”
Marchio di riconoscimento per i prodotti realizzati senza ingredienti di origine animale
Marchio che garantisce che ogni produzione è microbiologicamente controllata
Richiesta informazioni