L’IEMB (Indoor Environment management Branch) dell’EPA (1998) hanno dimostrato che le concentrazioni indoor degli inquinanti sono 1-5 volte maggiori di quelle outdoor e che l’esposizione indoor è 10-15 volte superiore a quella outdoor. Recenti studi hanno dimostrato che nella Nostra società si trascorre fino al 90tt del proprio tempo in luoghi chiusi ed il 30-40tt di questo si passa nei luoghi di lavoro.
Un’approssimativa sanificazione delle superfici (aree, arredi, attrezzature e servizi igienico-sanitari) provoca la proliferazione di: Stafilococchi aureus, Streptococchi fecali, Enterobatteri, Aspergillus spp., Human Papilloma Virus, Dermatofiti, allergeni indoor della polvere (acari, muffe, blatte).
Effetti sulla salute: infezioni batteriche (scarlattina, otiti, faringiti), infezioni virali (varicella, morbillo, rosolia, parotite, influenza, mononucleosi, raffreddore, verruche plantari), allergie, dermatosi.
Per Sanificazione si intende la metodica utilizzata per ridurre il numero di contaminanti batterici presenti nell’aria, consentendo di mantenere livelli igienici di sicurezza.
Con la Sanificazione si abbattono le cariche batteriche e si rendono inattivi i virus, al fine di eliminare i rischi di contagio da infezioni microbiche. I microbi presenti nell’aria possono fissarsi su oggetti vari come volanti di comando, ecc e moltiplicarsi. Il fenomeno può determinare vari problemi dal punto di vista della salute umana, che vanno dall’induzione di fenomeni allergici alla diffusione di microrganismi potenzialmente pericolosi.
La tecnologia Seneca Air imita e riproduce ciò che avviene in natura mediante, un processo che grazie all'azione combinata dell'aria, di un presidio medico chirurgico dell'umidità, e di alcuni metalli nobili presenti in natura, genera elementi ossidanti in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche; la reazione chimico-fisica che produce permette quindi di distruggere con un principio naturale attivo le sostanze inquinanti, in particolare batteri, virus, muffe. Attraverso il sistema Seneca Air si generano una reazione chimico-fisica che lega una molecola aggiuntiva di oli essenziali, a quelle preesistenti di idrogeno ed ossigeno e dell'umidità presente nell'aria {H 2 O) generando così equilibrio su tutte le forme batteriche presenti in aria.
La nostra società, Seneca Air, ha recentemente progettato un sistema efficace di igienizzazione che promette di avere largo successo. Si tratta dell’atomizzazione attraverso i nostri sistemi brevettati di una miscela vegetale naturale a base di oli essenziali puri al 100% studiata appositamente per le cabine dove sostano gli operatori che, in pochi secondi, purifica il luogo di lavoro degli operatori sia nelle cabine fisse, che sui mezzi mobili. Una soluzione veloce ed efficace che va al cuore del problema eliminando tutti i germi, in questo modo ogni operatore, avrà la sicurezza di lavorare in un’ambiente non solo pulito ma igienizzato. Il sistema Seneca Air si presenta come una piccola macchina da installare all’interno della postazione di lavoro: una programmazione attuata attraverso un plc di comando farà sì che ad intervalli regolari un principio attivo vegetale venga atomizzato in pochi secondi uccidendo così il 99% dei germi, compresi quelli più ostili come stafilococco, E.Coli, salmonella, listeria monocytogenes, ma anche funghi, lievito e muffa. Difficile credere che tanti agenti patogeni possano essere in agguato nella propria postazione di lavoro, ma la spiegazione del fenomeno è semplice.
Proponiamo una soluzione manuale anche per le postazioni di lavoro mobili, attraverso l’utilizzo di una nostra macchina denominata Seneca Foggy Smart che con un serbatoio da 5 litri, consente il
trattamento in breve tempo delle cabine, attraverso sempre l’esclusivo utilizzo della nostra specifica miscela sanificante a base di presidio medico chirurgico al fine di rendere un servizio di sanificazione all’operatore.
La Seneca Air promuove una tecnologia innovativa ed efficace, essa si basa sull’applicazione della tecnica della nebulizzazione e/o atomizzazione con il principio del paradosso idrodinamico (o effetto Venturi, per cui la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità) e ne costituisce il brevetto depositato Seneca Air.
Al contrario dei sistemi convenzionali dove un prodotto attivo viene riscaldato, bruciato o azionato sotto forma di particelle liquide, propagando nell’aria composti volatili nocivi per l’uomo e per l’ambiente, con i nostri sistemi la sostanza non subisce alcuna alterazione.
Seneca Air srl ad oggi è l’unica azienda in Italia ad applicare il sistema della nebulizzazione trasformando il principio attivo naturale in micro particelle secche volatili senza adduzione di acqua, ne alcool le quali si miscelano integralmente con le molecole presenti nell’atmosfera.
Con questo sistema si possono così trattare spazi di notevoli volumi con esigue quantità di principio attivo partendo da una semplice profumazione di un ambiente, sino a trattamenti di igienizzazione dei luoghi sensibili e superfici Tale diffusione offre molteplici vantaggi: trattamento di piccoli e grossi volumi, diffusione omogenea, miscela naturale al 100% utilizzabile in presenza umana e minimi costi di gestione.
Il sistema Seneca Air per l’igienizzazione continua in presenza umana sfrutta le proprietà antimicrobiche dei prodotti naturali ed in particolare della Melaleuca Alternifolia o albero del Tea. L’abbinamento di questa sostanza ad un sistema che ne permette la sua nebulizzazione e/o atomizzaziome senza moditiicarne o alterarne le proprie proprietà terapeutiche battericida e microbiche, rappresenta un modo innovativo ed eftiicace per sanitiicare gli ambienti in presenza umana.
L’olio essenziale Melaleuca Alternifolia Cheel o Tea Tree Oil (TTO) è stato a lungo studiato dall’Istituto Superiore di Sanità per il suo ampio spttro di azione antimicrobica e per le sue potenziali a,vità terapeutiche , in particolare, l’utilizzo del suo componente terpinene-4-olo come agente antimicrobico contro Legionella Pneumophila, per la sanificazione degli impianti di trattamento aria e per la distribuzione idrica. Nel complesso, tutte le tipologie strutturali potrebbero essere sanificate dalla molecola del terpinene-4-olo. In particolare il Tea Tree Oil risulta un efficace sanificante sulle seguenti cariche batteriche:
Il sistema così progettato avrà tre effetti:
Carica batterica mesofila
Carica batterica psicrofila
Carica micetica totale
Batteri coliformi
Batteri enterococchi
Legionella
Stafilococco aeureus
La tecnica è particolarmente indicata per effettuare rapidi ed efficaci trattamenti purificanti di ambienti chiusi di differenti dimensioni, in unico ciclo operativo, con la massima sicurezza di igiene.
Gli ambienti maggiormente a rischio e quindi i più indicatiti per un trattamento continuo di igienizzazione dell’aria, sono quelli frequentati da molte persone come asili, alberghi, fiere, scuole, università, case di riposo, cliniche, palestre, call-center, treni, aeroporti, navi, e quegli ambienti lavorativi che richiedono un livello di igiene superiore (discariche, siti di compostaggio, ecc)
Il metodo Seneca Air oltre a purificare l’aria rappresenta il completamento del quotidiano servizio di pulizia per una certificazione di igiene .
Richiesta informazioni