L’olio essenziale di menta piperita, date le numerosissime proprietà benefiche che lo contraddistinguono, è un prezioso alleato della salute e del benessere.

La Menta Piperita

La Menta è una pianta erbacea coltivata in tutta Europa di cui si utilizzano le foglie, dal profumo delicato e di colore verde brillante, che si possono raccogliere tutto l’anno ma è nel momento della piena fioritura che hanno il maggior contenuto di oli essenziali e di mentolo libero. La sua classificazione è abbastanza complessa in quanto in natura c’è un’estrema facilità di ibridazione, tanto che la pianta tende a incrociarsi spontaneamente dando origine a moltissime nuove varietà.

La Menta Piperita, infatti, deriva dall’ibridazione tra la menta acquatica e la menta verde, attestandosi come la varietà più profumata e ricca di proprietà benefiche, motivo per il quale risulta essere la più utilizzata per l’estrazione di oli essenziali.

L’Olio Essenziale

L’Olio essenziale di Menta Piperita, dato il suo elevato contenuto di mentolo, viene utilizzato principalmente nella formulazione di prodotti ad effetto rinfrescante, ma le sue innumerevoli proprietà benefiche lo rendono un prezioso alleato della salute e del benessere.

In base alla tipologia di utilizzo, l’olio essenziale di Menta Piperita può svolgere di verse azioni come analgesico, anestetico, antisettico, antispasmodico, astringente, decongestionante, espettorante, tonico, digestivo e perfetto per combattere la nausea e l’alitosi.

Benefici

L’olio essenziale estratto dalla Menta Piperita, come detto, gode di numerosissime proprietà in grado di apportare sostanziali benefici alla nostra salute, ma vediamo nello specifico alcuni casi applicativi:

  • Proprietà antinfettive e antinfiammatorie – libera i bronchi e protegge dalle infezioni respiratorie di tutti i tipi come il raffreddore. Basta applicare alcune gocce su un fazzoletto o diluirle in acqua calda per respirare i vapori altamente benefici.
  • Proprietà anti-settiche – può essere utilizzato per il trattamento di infezioni orali diluendolo nel colluttorio o in aggiunta al dentifricio.
  • Antispasmodico e antiemetico – può essere utilizzato per inalazione contro la nausea o per evitare la cinetosi promuovendo anche la digestione.
  • Antidolorifico – è spesso usato per trattare i dolori muscolari e i reumatismi più comuni come l’artrite, l’artrosi e le condizioni dolorose croniche in quanto rilassa le aree dolenti.
  • Proprietà analgesiche e anestetiche – è ampiamente utilizzato per alleviare il mal di testa e le emicranie applicandolo e massaggiando direttamente sulle tempie oppure miscelandolo con un olio vegetale.
  • Aromaterapia Sottile – Rischiara la mente aiutando lo studio e la concentrazione supportandola in un momento di affaticamento; aiuta a superare il malessere legato alla metereopatia; risveglia la gioia di vivere e l’allegria.
  • Proprietà afrodisiache – la sua azione energizzante e corroborante si riflette anche sulla sfera amorosa.

Olio essenziale di Menta Piperita in diffusione ambientale

Diffondendo nell’ambiente l’olio essenziale di Menta Piperita tramite i nostri diffusori/nebulizzatori Seneca Air è possibile purificare a fondo l’aria di casa lasciando un odore fresco e gradevole che può dare sollievo durante gli attacchi d’asma.

Si tratta di un eccezionale rinfrescante che aiuta a tollerare meglio le alte temperature donando sollievo nelle giornate più calde e afose. La sua diffusione aiuta anche a non accumulare stress consentendo di adattarsi al meglio alle situazioni da affrontare.

Inoltre agisce come repellente naturale mettendo in fuga insetti, animali striscianti e altri animali indesiderati.

L’olio essenziale di Menta Piperita, come visto, gode di tantissime proprietà benefiche e salutari, ma per scoprire più a fondo tutte le sue qualità e gli utilizzi possibili ti invitiamo a visitare il nostro Showroom, dove potrete usufruire della competenza e cortesia del nostro personale.