Il 12 e 13 ottobre siamo a SMAU Milano, vieni a scoprire i nostri servizi.
Per i nostri ospiti l’ingresso è Gratuito,
clicca sul link qui sotto per ricevere il tuo Biglietto Omaggio.
https://www.smau.it/milano/visitatore/invito/startup
Smau Milano è l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione.
Per questa occasione abbiamo deciso di voler mettere in evidenza due dei nostri innovativi servizi innovativi.
Abbattimento odori con prodotti vegetali di origine naturale derivanti dagli oli essenziali: la natura al nostro servizio
L’uso indiscriminato degli antibiotici in vari campi ha portato all’emergere della farmaco-resistenza batterica e attualmente ci troviamo di fronte alla minaccia di superbatteri, patogeni resistenti alla maggior parte o a tutti gli antibiotici disponibili. L’OMS ha messo in evidenza che tali patogeni multi-resistenti potrebbero molto probabilmente portare il mondo all’epoca pre-antibiotica.
Ciò evidenzia la necessità di nuovi agenti antimicrobici che abbiano diverse modalità di azione rispetto a quella degli antibiotici tradizionali. L’enorme domanda ha innescato interessi a livello mondiale per lo sviluppo di nuove alternative antimicrobiche sicure ed efficaci. Tra i candidati potenziali più promettenti con risultati ed evidenze scientifiche, vi sono soprattutto prodotti di origine naturale per la loro esigua tossicità, biodegradabilità e ampio spettro di azione rispetto alle sostanze antimicrobiche di sintesi. Numerosi studi sperimentali hanno dimostrato che molti di oli essenziali, miscele vegetali, con i loro costituenti sono stati ben caratterizzati per la loro attività antibatterica, antivirale, antiparassitaria e per la loro attività antinfiammatoria e immunostimolante. Gli oli essenziali sono complesse miscele di sostanze organiche estratte da piante costituite prevalentemente da terpeni. Sarà più difficile per i batteri sviluppare resistenza verso le misture degli oli essenziali, costituite da numerose entità molecolari, che rispetto ai classici antibiotici generalmente costituiti da una singola molecola. Il sistema Seneca Air è un nuovo modo di trattare l’aria, proponendo una tecnologia innovativa ed efficace. Essa si basa sull’applicazione della tecnica della nebulizzazione (con effetto venturi).Tratta spazi di notevoli volumi con esigue quantità di principio attivo per trattamenti di sanificazione dei luoghi sensibili e di abbattimento odori attraverso la neutralizzazione totale delle molecole maleodoranti. La diffusione offre molteplici vantaggi: trattamento di piccoli e grandi volumi, di aria (anche condotte) utilizzo di miscela naturale al 100% compatibile per presenza umana minimi costi di gestione. Meno inquinamento significa diminuzione delle allergie respiratorie, asma, malattie infettive e virus influenzali.
Igienizzazione e purificazione dell’aria in presenza umana con prodotti vegetali derivanti da piante officinali
L’inquinamento olfattivo – cattivo odore - è da considerare una forma di inquinamento atmosferico che può causare pesanti disagi per la qualità della vita e per l’ambiente. L’emissione di idrocarburi paraffinici, benzene, tilmene, xilene, mercaptani, solfuri organici, fenoli, ammoniaca, ecc..) determinano malesseri (mal di testa, gola, bruciare narici e difficoltà respiratorie, senso di nausea). Seneca air prevede una reale “eliminazione” e “neutralizzazione”, chimico-fisica di ogni singola molecola maleodorante e riportare l’ambiente ad una condizione di neutralità olfattiva. Seneca air attraverso un “innovativo sistema” di “atomizzazione” a secco, è in grado di produrre delle “molecole attive” di origine vegetale, estratte da piante aventi proprietà organolettiche ossidanti e ridicenti delle sostanze inquinanti e maleodoranti. Tale procedimento fa sì che le molecole attive una volta diffuse in ambiente e portate a “sospensione gassosa” siano in grado di attirare elettrostaticamente con la stessa operazione cinetica le molecole “maleodoranti”, e una volta a contatto con esse, combinandosi chimicamente, ne modificano la struttura in modo indissolubile (polarità, proprietà idrofile e lipofile, coefficiente di ripartizione). Una nuova molecola sostituirà quella inquinante/maleodorante e permetterà la cosiddetta condizione di “neutralità olfattiva”. L’obiettivo non è quello di coprire il cattivo odore con un profumo, ma disattivare le molecole facendole diventare un sale inerte “non odorante”. Tale riduzione è dell’ordine del 97/99%. Vantaggi: installazione di pochi terminali (5 optional); facile da gestire da remoto con sensori di qualità dell’aria; ridotti costi di manutenzione (pulizia periodica dei terminali); utilizzo di prodotti naturali a base di “piante officinali”, terapeutiche per l’uomo e per l’ambiente, ristabilendo il livello ottimale di qualità dell’aria = qualità della vita.