Aromaterapia in Autunno: Oli Essenziali e Diffusori

Quali sono gli oli essenziali più indicati per l’aromaterapia autunnale? Scopri la nostra selezione e come beneficiarne utilizzando i diffusori Seneca Air.

Con l’arrivo dell’autunno iniziano ad abbassarsi le temperature, vengono tenute sempre meno aperte le finestre e si inizia a provvedere al riscaldamento degli ambienti che frequentiamo di più durante il giorno come la nostra casa, l’ufficio, lo studio, il laboratorio e così via.

Il risvolto negativo che accompagna questo periodo dell’anno è quindi la drastica riduzione del tempo che dedichiamo all’areazione dei locali a causa proprio delle temperature più basse e della volontà di non disperdere il calore generato dagli impianti di riscaldamento.

Ma quanto sarebbe salutare e soddisfacente poter conservare l’aria fresca, pulita e priva di batteri e virus senza dover arieggiare in modo convenzionale? Specialmente in questo momento storico condizionato dalle conseguenze dovute alla pandemia da coronavirus che ci “impone” di prestare molta più attenzione alla qualità dell’aria rispetto al passato.

 

In Seneca Air abbiamo la soluzione più adatta a questo tipo di esigenze: l’Aromaterapia.

L’Aromaterapia sfrutta le proprietà benefiche e terapeutiche degli oli essenziali per purificare gli ambienti e profumarli in modo gradevole e del tutto naturale; ma è molto efficace anche allo scopo di conferire a chi si trova nell’ambiente trattato uno stato di benessere generalizzato sia a livello psico-fisico che emotivo. Bastano infatti solo poche gocce di olio essenziale per ottenere risultati davvero sorprendenti.

Il nostro team di esperti in aromaterapia ha individuato alcune specifiche selezioni di oli essenziali da diffondere negli ambienti di casa o dell’ufficio in base ai diversi momenti della giornata. Questo perché le necessità dell’organismo di attingere dalle proprietà benefiche scaturite dall’aromaterapia non sono le stesse che lo caratterizzano al mattino o la sera.

Mattino – Gli oli essenziali selezionati per il mattino favoriscono un buon risveglio e permettono di affrontare positivamente la giornata: Menta Piperita, Litsea, Eucalipto, Arancio, Limone, Pino Silvestre, Ginepro, Abete Bianco.

Mezzogiorno – L’aromaterapia per l’ora di pranzo prevede l’utilizzo di oli essenziali stimolanti e solari: Zenzero, Cannella, Rosmarino, Mandarino, Mandarino Verde, Basilico, Limone, Lemongrass.

Pomeriggio/Sera – In questa fase della giornata, per eliminare lo stress accumulato a lavoro, abbiamo bisogno di oli essenziali che tolgono la stanchezza fisica e donano leggerezza alla mente: Arancio, Bergamotto, Mandarino, Mirto, Geranio, Rosa, Pino, Legno Di Rosa, Salvia.

Notte – Per dormire meglio è necessario preferire oli essenziali che favoriscono un sonno intenso e ristoratore: Camomilla Romana, Lavanda, Neroli, Mirto, Cedro Atlantico, Patchouli, Incenso, Gelsomino.

Perché scegliere un diffusore Seneca Air?

I nostri diffusori diffondono silenziosamente gli oli essenziali attraverso una tecnologia che provoca l’evaporazione dell’acqua. Tramite questo processo vengono generati ioni negativi in modo naturale, esattamente come avviene ad esempio nelle foreste o in prossimità di una cascata. Gli ioni negativi abbassano e combattono la tossicità di alcuni elementi inquinanti presenti nell’aria, micro-umidificandola allo stesso tempo.

Disponiamo di numerose tipologie di diffusori, tutte accumunate da un design semplice e lineare, per cui possono facilmente trovare posto all’interno di qualsiasi ambiente trasformandosi in una presenza silenziosa, gradevole e profumata. Sono inoltre dotati di led interni per la cromoterapia, è possibile scegliere se attivarli o meno con un pulsante.

Il funzionamento è molto semplice: una volta attaccato alla spina è sufficiente versare all’interno del contenitore in plastica il quantitativo di un bicchiere d’acqua e qualche goccia di olio essenziale (consigliamo di iniziare con 4/5 gocce, in caso la stanza fosse molto grande o si volesse percepire il profumo più intensamente sarà sufficiente aggiungerne altre). Un pulsante sottostante ne permette l’accensione. Una volta terminata l’acqua il diffusore si spegne automaticamente. Vi consigliamo di diffondere solo oli essenziali di alta qualità, 100% puri, naturali, biologici o provenienti da agricoltura biodinamica, proprio come quelli che potete trovare nello Showroom Seneca Air.