Aromaterapia a Scuola: i Benefici degli Oli Essenziali

L’Aromaterapia, se utilizzata in classe, aiuta a coinvolgere maggiormente gli alunni perché favorisce la socializzazione e innalza il livello di attenzione.

Le scuole hanno riaperto da pochi giorni dopo mesi di incertezze dovute alla pandemia da COVID-19. Una fase di ripartenza in cui può essere più complicato del solito ottenere la giusta concentrazione da parte degli studenti, soprattutto se consideriamo gli alunni che si trovano a confrontarsi con nuovi insegnanti e compagni di classe. Ma grazie all’Aromaterapia e ai benefici degli oli essenziali è possibile gestire con maggiore serenità e coinvolgimento la ripresa delle attività didattiche.

La corretta diffusione in classe della giusta tipologia di oli essenziali, da miscelare e dosare secondo indicazioni, apporta consistenti benefici sia a livello respiratorio grazie all’azione balsamica, sia a livello psico-emotivo grazie alla stimolazione di emozioni e sensazioni positive.

Ma scopriamo insieme una selezione di oli essenziali i cui effetti risultano particolarmente indicati per la diffusione nelle strutture scolastiche.

Aromaterapia agrumata: facilita la socializzazione

Gli oli essenziali estratti dagli agrumi sono caratterizzati da una profumazione in grado di stimolare il buonumore, la collaborazione e la socializzazione. Per gli studenti è molto importante tenere alto il livello di questi aspetti, in quanto contribuiscono a migliorare molto l’approccio con l’ambiente scolastico.

  • Olio essenziale di arancio dolceCitrus aurantium var. dulcis: profumo fresco, agrumato e dolce. Favorisce il buonumore e stimola lo spirito di collaborazione. Si ottiene tramite estrazione per pressatura a freddo delle bucce del frutto.
  • Olio essenziale di mandarino rossoCitrus reticulata: profumo dolce e floreale. Può essere euforizzante se inalato in alte dosi, ma se ben dosato sfavorisce l’insorgere di conflitti. Si ottiene tramite estrazione per pressatura a freddo delle bucce del frutto.
  • Olio essenziale di limoneCitrus limon: profumo fresco e pungente, particolarmente indicato per chi non gradisce il profumo degli altri agrumi. Stimola il buonumore e favorisce la concentrazione. Si ottiene tramite estrazione per pressatura a freddo delle bucce del frutto.

Aromaterapia balsamica: stimola la concentrazione

Gli oli essenziali estratti dalle piante aromatiche e balsamiche sono caratterizzati da una profumazione in grado di favorire la concentrazione e innalzare il livello di attenzione. Molto indicati quando il susseguirsi di lezioni troppo pesanti tende ad abbassare il rendimento degli studenti.

  • Olio essenziale di lemongrassCymbopogon citratus: profumo fresco e fruttato. Stimola sensazioni positive e facilita la concentrazione. Si ottiene tramite estrazione per distillazione in corrente di vapore di tutta la pianta.
  • Olio essenziale di menta piperitaMentha x piperita: profumo fresco tipico della menta. Favorisce la concentrazione in quanto ha un effetto chiarificatore per la mente. Si ottiene tramite estrazione per distillazione in corrente di vapore di tutta la pianta in fiore.
  • Olio essenziale di rosmarinoRosmarinus officinalis: profumo aromatico e speziato. Facilita la concentrazione, stimola la memoria e aiuta a ridurre la stanchezza mentale. Si ottiene tramite estrazione per distillazione in corrente di vapore di tutta la pianta in fiore.

Nel caso in cui l’utilizzo di una sola profumazione possa apparire limitante per gli obiettivi che si vogliono raggiungere, è possibile sfruttare alcune miscele di oli essenziali per l’Aromaterapia distribuite da Seneca Air. In particolar modo vi proponiamo due miscele agrumate, indicate per stimolare il buonumore e la socializzazione, e due miscele balsamiche, perfette per mantenere viva la concentrazione e catturare l’attenzione. Tutte le miscele sono realizzate con oli essenziali 100% puri.

Agrumate:

  • Miscela Buonumore – arancio dolce, limetta, limone, litsea e osmanthus.
  • Miscela Tutti Frutti – arancio, bergamotto, limetta, mandarino, pompelmo e vaniglia.

Balsamiche:

  • Miscela Energia – abete, bergamotto, canfora, limone, mirto, pompelmo.
  • Miscela Menta Fresca – abete, limetta, menta e pompelmo.

 

Vieni a trovarci in Showroom per scoprire tutte le proprietà benefiche delle nostre miscele di oli essenziali, ma anche per poter apprezzare da vicino i nostri diffusori Seneca Air per l’Aromaterapia.