Abbattimento Molecole Maleodoranti

Una tecnologia innovativa che sfrutta specifiche miscele vegetali Seneca Air

Introduzione

L’abbattimento degli odori è un trattamento di purificazione che contrasta gli effluenti gassosi prodotti da processi industriali modificandone la struttura molecolare.

Questo tipo di trattamento, particolarmente indicato per purificare l’aria in prossimità di industrie e discariche, permette di ridurre o eliminare del tutto la presenza di particelle inquinanti e maleodoranti presenti nell’atmosfera con lo scopo di riportare i parametri, relativi all’effluente gassoso trattato, al di sotto dei limiti prescritti dalla normativa per le emissioni.

Un trattamento di Abbattimento Odori, per essere considerato efficace, deve necessariamente garantire la reale eliminazione o neutralizzazione chimico-fisica di ogni singola molecola maleodorante ed essere in grado di riportare l’ambiente ad una condizione di Neutralità Olfattiva.

Mission

Il nostro compito è quello di garantire una reale Neutralizzazione Chimico Fisica delle molecole maleodoranti esclusivamente attraverso l’utilizzo di miscele vegetali. Escludiamo dunque a priori tutte quelle soluzioni che prevedono l’utilizzo di “profumi” cosiddetti “coprenti”, in quanto l’effetto che ne deriverebbe non sarebbe altro che un camuffamento, ossia un effetto fasullo ottenuto per sovrapposizione e privo di una reale efficacia. Più semplicemente, l’odore sgradevole andrebbe solo a sommarsi con uno più intenso ma gradevole rischiando di saturare l’ambiente al punto da stordire il sistema olfattivo delle persone.

Il Sistema Seneca Air

L’ innovativo sistema di Abbattimento Odori Seneca Air, grazie ai nuovi impianti atomizzanti ad aria e alle proprietà purificanti delle miscele di derivazione vegetale, permette una vera e propria trasformazione da molecola maleodorante a molecola non-odorante, ossia non più in grado di stimolare i recettori olfattivi.

Il nostro sistema prevede la nebulizzazione di micro particelle su base acquosa, idrosolubili, le quali iniziano a rilasciare lentamente, ma costantemente nel tempo, una speciale molecola attiva che va ad interagire con quelle maleodoranti non appena le esalazioni iniziano a salire dai bacini oggetto di intervento. Sfruttiamo solo le proprietà naturali di principi attivi di origine vegetale come eucalipto, timo e limone.

Questa tecnologia funziona con un proprio impianto brevettato, dotato di PLC, che irrora il prodotto contenente i principi attivi mediante brevissimi impulsi sequenziali e totalmente programmabili in funzione di fasce orarie, venti dominanti, temperature, o intensità del cattivo odore a seconda delle esigenze.

Come agiscono le Molecole Attive

Le Molecole Attive attraggono elettrostaticamente quelle maleodoranti e, una volta a contatto con esse, si combinano chimicamente in modo indissolubile modificandone totalmente la struttura molecolare e trasformandole così da molecole maleodoranti a molecole non-odoranti.

Un’altra possibile azione delle Molecole Attive si ottiene tramite una reazione chimica di riduzione, dove, in presenza di un opportuno catalizzatore si raggiunge lo stesso effetto ma tramite una reazione di idrogenazione delle molecole maleodoranti, che causa la perdita del loro carattere nucleofilo con la conseguente diminuzione del loro effetto odorigeno.

Dimensionamento dell’Impianto Seneca Air

Scegliendo e dimensionando accuratamente il sistema di diffusione delle Molecole Attive, è possibile ottenere rendimenti di Abbattimento Odori anche nell’ordine del 97-99%.

Attraverso un corretto dimensionamento, quindi, si può ottenere una riduzione significativa del disturbo odorigeno sino a renderlo trascurabile già a pochi metri di distanza dalla zona di emissione delle molestie olfattive.

Per dimensionare un sistema di abbattimento odori in modo ottimizzato, che permetta cioè di ottenere un rendimento massimo ma con un consumo minimo di prodotto, occorre necessariamente effettuare un’analisi preliminare quali-quantitativa di tutte le variabili in gioco.

La taratura ottimale si ottiene quando, eliminati tutti i cattivi odori, quello che resta è solamente la leggera profumazione del prodotto utilizzato, ossia una gradevole fragranza che a trattamento avviato dovrà essere solo leggermente percepibile.

Risultati

L’effetto che si ottiene attraverso l’utilizzo del nostro sistema di Abbattimento Odori Seneca Air è una condizione di neutralità olfattiva, ossia il totale azzeramento di qualsiasi odore anche a pochissimi metri di distanza dal sito trattato.

Per ottenere questi risultati utilizziamo un’essenza che definiamo “traccia”, la quale serve ad identificare la concentrazione del principio attivo in aria e rilasciare una sensazione di pulito e quindi di benessere psico-fisico alle persone che lavorano intorno allo stabilimento.

L’essenza che utilizziamo infonde freschezza e svolge un’azione energizzante in quanto sfrutta i principi attivi del timo, dell’eucalipto e del limone.