Sanificazione

L’aria è fonte di vita ed un’aria pulita migliora la vita.

Per questo è importante che l’ambiente in cui viviamo, lavoriamo o frequentiamo, quello in cui studiano i bambini, i ragazzi, sia un ambiente sano.

Meno inquinamento olfattivo, significa diminuzione delle allergie respiratorie, dell’asma, di gravi malattie dell’apparato respiratorio, della diffusione dei virus influenzali.

Per questo i prodotti Seneca Air permettono ai suoi impianti di abbattere il grado di agenti inquinanti presenti nell’aria, quali: ammoniaca, trimenthylamine, idrogeno solfato, metile e acido butirrico.

Meno malattie vuol dire più benessere per tutti, ma anche minore assenteismo dal lavoro e perciò minori costi per le aziende e per il sistema sanitario nazionale.

Quando parliamo di ambienti non ci riferiamo solo a locali chiusi. I nostri macchinari sono in grado di coprire anche grandissimi volumi e perciò sono adatti per la bonifica di siti aperti inquinanti.

Sanificazione

Cosa si intende per Sanificazione?

 

Per Sanificazione si intende la metodica utilizzata per ridurre il numero di contaminanti batterici presenti nell’aria, consentendo di mantenere livelli igienici di sicurezza.

Con la Sanificazione si abbattono le cariche batteriche e si rendono inattivi i virus, al fine di eliminare i rischi di contagio da infezioni microbiche. I microbi presenti nell’aria possono fissarsi su oggetti vari come i filtri dell’aria e moltiplicarsi. Il fenomeno può determinare vari problemi dal punto di vista della salute umana, che vanno dall’induzione di fenomeni allergici alla diffusione di microrganismi potenzialmente pericolosi.

Perché sanificare?

L’IEMB (Indoor Environment management Branch) dell’EPA (1998) hanno dimostrato che le concentrazioni indoor degli inquinanti sono 1-5 volte maggiori di quelle outdoor e che l’esposizione indoor è 10-15 volte superiore a quella outdoor.

Recenti studi hanno dimostrato che nella Nostra società si trascorre fino al 90% del proprio tempo in luoghi chiusi ed il 30-40% di questo si passa nei luoghi di lavoro:

  • Negli uffici il 40% delle assenze da lavoro per malattia è dovuto a problemi di qualità dell’aria interna degli uffici
  • Secondo dati ufficiali di Bruxelles l’improduttività influisce dal 2 al 4% sul PIL continentale
Soluzioni Specifiche

1-Seneca Air Allergie

 

 

 

Allergie

Seneca Air InfluenzaInfluenza

Seneca Air Malattie Tropicali

 

 

 

Malattie Tropicali

Seneca Air Patologie

 

 

 

Patologie

Il sistema Seneca Air per la sanificazione sfrutta le proprietà antimicrobiche dei prodotti naturali ed in particolare della Melaleuca Alternifolia o albero del Tea. L’abbinamento di questa sostanza ad un sistema che ne permette la sua nebulizzazione senza modificarne o alterarne le proprie proprietà terapeutiche battericida e microbiche, rappresenta un modo innovativo ed efficace per sanificare gli ambienti in presenza umana.

L’olio essenziale Melaleuca Alternifolia Cheel o Tea Tree Oil (TTO) è stato a lungo studiato dall’Istituto Superiore di Sanità per il suo ampio spettro di azione antimicrobica e per le sue potenziali attività terapeutiche, in particolare, l’utilizzo del suo componente terpinene-4-olo come agente antimicrobico contro Legionella Pneumophila, per la sanificazione degli impianti di trattamento aria e per la distribuzione idrica.

Nel complesso, tutte le tipologie strutturali potrebbero essere sanificate da terpinene-4-olo.

In particolare il Tea Tree Oil risulta un efficace sanificante sulle seguenti cariche batteriche:

  • Carica batterica mesofila
  • Carica batterica psicrofila
  • Carica micetica totale
  • Batteri coliformi
  • Batteri enterococchi
  • Legionella
  • Stafilococco aeureus

Numerosi studi hanno evidenziato che la contaminazione microbiologica e chimica dell’aria negli ambienti chiusi è spesso imputabile a scarse condizioni igieniche, al sovraffollamento dei locali e ad errori di progettazione e/o installazione degli impianti di trattamento dell’aria.

 

Contattaci per una consulenza specialistica, un nostro esperto ti assisterà come necessario.