Sanificazione Uffici e Luoghi di Lavoro

Programma prevenzione e trattamento 

Sanificazione Uffici Luoghi di Lavoro

La tastiera del PC, lo stesso telefono, la scrivania: in ufficio possono diventare una fabbrica di batteri. Alcune ricerche hanno accertato la pericolosità degli ambienti di lavoro per talune patologie respiratorie derivanti da cattiva igiene ambientale, non sanabile con la tradizionale operazione di pulizia.

A tale problematica quotidiana va aggiunta quella dei condizionatori d’aria che diventano colonie di virus e batteri pericolosi (tra cui la Legionella) nonchè di insidiose muffe e funghi. Questi ultimi liberano nell’aria particelle chiamate spore che possono “viaggiare” liberamente all’interno degli edifici, incontrando superfici capaci di fornire umidità e nutrimento. In gran parte dei casi muffe e funghi trovano il loro habitat naturale in condotte dell’aria condizionata mai sottoposte ad una adeguata ispezione e sanificazione. Per tale ragione è necessario che gli ambienti “indoor” tipo uffici vengano sottoposti periodicamente ad operazioni di sanificazione ambientale per la ricerca e l’eliminazione di microorganismi, ma al tempo stesso è opportuno prestare grande attenzione agli impianti di condizionamento non solo attraverso una manutenzione periodica dei filtri, ma anche con una corretta igienizzazione delle condotte.

Un impianto e  non inquinato è la migliore garanzia di sicurezza della qualità dell’aria che respiriamo.

Seneca Air garantisce programmi di manutenzione programmata attraverso l’ispezione e sanificazione delle condotte, ma soprattutto con la certificazione – nel rispetto delle normative in materia di sicurezza – della salubrità degli ambienti di lavoro.

Rischi

La non esecuzione di idonee procedure di sanificazione degli ambienti di lavoro (apparecchiature telematiche, scrivanie ecc.) provoca la proliferazione di: Stafilococchi aureus, Streptococchi fecali, Enterobatteri, Aspergillus spp., Dermatofiti, allergeni indoor della polvere (acari, muffe, blatte).

Effetti sulla salute: infezioni batteriche (disturbi alle vie respiratorie, otiti, faringiti), infezioni virali (influenza, mononucleosi, raffreddore), allergie, dermatosi.

Impianti di condizionamento in cattivo stato di manutenzione potrebbero generare: muffe, funghi e batteri (responsabili di malattie allergiche quali l’alveolite allergica estrinseca e l’asma bronchiale).

Legionella, responsabile della cosiddetta “Sindrome del Legionario” o Legionellosi (l’infezione può rimanere asintomatica o presentarsi con una forma simil-influenzale “Febbre di Pontiac”. Nei casi più gravi può provocare una grave polmonite a mortalità elevata).

Soluzioni

Campionamento microbiologico

Superfici: campionamento prima e dopo le operazioni di sanificazione al fine di verificare i livelli di contaminazione batterica.

Condotte di areazione:  Analisi della carica batteriologica presente nell’aria immessa dalle bocchette di emissione e di ripresa dell’impianto di condizionamento

Sanificazione delle superfici

Sanificazione delle superfici per mezzo di erogazione di docce di vapore saturo a 180°, per l’abbattimento delle cariche batteriche, miscelato ad idoneo sanificante ecocompatibile ed atossico.

Sanificazione dell’area ambientale

Sanificazione dell’area ambientale mediante aerosolizzazione a secco di miscela atossica ed ipoallergenica a base vegetale.

Controllo dello stato dei filtri pulizia e sanificazione

Controllo dello stato dei filtri pulizia e sanificazione dei condizionatori d’aria (tipo split) mediante trattamento antibatterico con prodotti certificati per l’abbattimento di germi, funghi, muffe e Legionella.

 

Prevenzione Ideale

  • Campionamento microbiologico

Superfici: cadenza trimestrale

Ispezioni delle cariche batteriche nei condotti di aerazione:  cadenza annuale

 

  • Sanificazione certificata da analisi post-intervento

cadenza trimestrale

 

  • Sanificazione dell’aria ambientale

cadenza trimestrale

 

  • Controllo, pulizia e sanificazione dei filtri dei condizionatori

cadenza semestrale

I sistemi Seneca Air grazie alla tecnologia brevettata che utilizza la nebulizzazione di oli essenziali vegetali, sono gli unici sul mercato con un’azione combinata di sanificazione, profumazione, abbattimento odori, repulsione insetti ed allontanamento animali indesiderati.

Se vuoi sapere di più sui nostri speciali programmi di prevenzione e sanificazione e sulle potenzialità dei nostri sistemi, compila il form di contatto.