Sanificazione Strutture Sanitarie pubbliche e private

Programma prevenzione e trattamento 

Sanificazione Strutture sanitarie e ospedaliere

Ospedali, case di riposo, strutture di lungodegenza sono luoghi privilegiati da batteri ed altri agenti patogeni spesso causa di gravi infezioni.

Ogni anno in Italia si verificano alle 450mila alle 700mila infezioni ospedaliere: il 30% di queste potrebbe essere evitato con interventi di prevenzione.

Con la sua professionalità Seneca Air si occupa della sanificazione quotidiana di decine di blocchi operatori di strutture sanitarie/ospedaliere, attraverso l’utilizzo di sofisticate metodiche di intervento finalizzate all’abbattimento delle cariche batteriche.

Seneca Air, inoltre, esegue il monitoraggio ed il campionamento ambientale nel rispetto della Legge Regionale Puglia n.45/2008 che prescrive l’obbligo di un controllo annuale per le strutture sanitarie di qualsiasi tipologia.

Seneca Air cura anche l’ispezione e la sanificazione delle condotte idriche ed aerauliche garantendo il rispetto dei parametri di salubrità ambientale.

Rischi

Le infezioni nosocomiali sono causa di grave rischio per pazienti ed operatori. Un’approssimativa esecuzione dei sistemi di sanificazione delle superfici e inadeguate condizioni igienico-ambientali degli impianti di aerazione provoca la proliferazione di: Enterococchi e Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, K. Pneumoniae, Candida, Rotavirus, Norovirus ed Ethimovirus.

Ambienti ad alto rischio: sale operatorie e stanze di degenza.

La presenza del batterio Legionella, all’interno degli impianti idrici ed aeraulici, può causare:

  • Legionellosi – sintomi sono febbre elevata), polmonite. Maggiormente esposti sono i pazienti immunodepressi per terapie corticostoroidee o per altre patologie. La letalità per Legionellosi è pari al 15-20% dei casi.
  • Febbre di Pontiac – sintomi simil-influenzale, non polmonite. Maggiormente esposti: soggetti sani di 30-40 anni.

 

Soluzioni

Campionamento microbiologico

Superfici: campionamento prima delle operazioni di sanificazione al fine di verificare la tipologia batterica e definirne le modalità di intervento.

Acque (Legionella): analisi in differenti punti dell’impianto su acqua calda in mandata/ricircolo degli impianti e/o serbatoi di riserva di acqua calda, e da una serie di  punti terminali, privilegiando i reparti in cui si ipotizzi una probabilità di infezione.

Condotte aerauliche: analisi della carica batteriologica presente nell’aria immessa dalle bocchette dell’impianto aeraulico nelle sale aeree comuni/stanze di degenza/servizi igienici e videoispezione delle superfici interne dei condotti. Sanificazione dell’aria ambientale mediante aerosolizzazione a secco di miscela atossica ed ipoallergenica a base vegetale.

 

Prevenzione Ideale

  • Campionamento microbiologico

Superfici: cadenza mensile

Acque impianto idrico (Legionella): cadenza trimestrale

Ispezione batteriologica dell’aria immessa dagli impianti di condizionamento: cadenza mensile

Videoispezione delle superfici interne dei condotti: cadenza annuale

 

  • Igienizzazione di fondo (sale operatorie)

cadenza mensile

  • Sanificazione certificata da analisi post intervento (sale operatorie/stanze di degenza)

cadenza mensile

I sistemi Seneca Air grazie alla tecnologia brevettata che utilizza la nebulizzazione di oli essenziali vegetali, sono gli unici sul mercato con un’azione combinata di sanificazione, profumazione, abbattimento odori, repulsione insetti ed allontanamento animali indesiderati.

Se vuoi sapere di più sui nostri speciali programmi di prevenzione e sanificazione e sulle potenzialità dei nostri sistemi, compila il form di contatto.