Sanificazione Palestre e Centri Benessere

Programma prevenzione e trattamento 

Sanificazione Palestre e Centri Benessere

La voglia di mantenersi in forma coinvolge al giorno d’oggi una vasta categoria di persone che frequentano palestre, piscine e centri fitness: a tal fine, la tutela dell’igiene è un aspetto di fondamentale importanza soprattutto per quanto riguarda tali ambienti tradizionalmente affollati.

Prima di tutto va salvaguardata la qualità dell’aria attraverso test microbiologici per la valutazione delle cariche batteriche presenti all’interno degli impianti di condizionamento. Poi va considerata la salubrità degli impianti di riscaldamento centralizzati dell’acqua e le condotte che riforniscono le docce, tutti luoghi di facile proliferazione batterica favorita dalle elevate temperature nonchè da una serie di altri fattori per i quali è necessario e indispensabile procedere ad una adeguata e corretta analisi batteriologica.

Gli altri ambienti che possono rappresentare un alto rischio di diffusione di infezioni, rendendo pertanto necessaria un’accurata sanificazione, sono quelli soggetti a ristagno d’acqua e alti valori di umidità: sono un habitat ideale per la proliferazione di funghi, il cui ciclo biologico prevede la formazione di spore particolarmente resistenti.

Le condizioni caldo-umido di piscine e spogliatoi favoriscono di conseguenza il rischio di trasmissione di micosi cutanee. Il contatto con le superfici dei sanitari, pavimenti, ma anche attrezzi ginnici contaminati può favorire la comparsa di verruche.

Seneca Air consente di realizzare un programma di sanificazione ambientale adeguato per ogni esigenza grazie ad interventi mirati e correttamente pianificati nel tempo che forniscono una più ampia garanzia sul rispetto dei requisiti di salubrità ambientale.

Rischi

Un’approssimativa sanificazione delle superfici (aree, arredi, attrezzature e servizi igienico-sanitari) provoca la proliferazione di: Stafilococchi aureus, Streptococchi fecali, Enterobatteri, Aspergillus spp., Human Papilloma Virus, Dermatofiti, allergeni indoor della polvere (acari, muffe, blatte).

Effetti sulla salute: infezioni batteriche (scarlattina, otiti, faringiti), infezioni virali (varicella, morbillo, rosolia, parotite, influenza, mononucleosi, raffreddore, verruche plantari), allergie, dermatosi.

Impianti di condizionamento in cattivo stato di manutenzione potrebbero generare: muffe, funghi e batteri (responsabili di malattie allergiche quali l’alveolite allergica estrinseca e l’asma bronchiale).

Legionella, responsabile della cosiddetta “Sindrome del Legionario” o Legionellosi (l’infezione può rimanere asintomatica o presentarsi con una forma simil-influenzale “Febbre di Pontiac”. Nei casi più gravi può provocare una grave polmonite a mortalità elevata).

Soluzioni

Campionamento microbiologico

Superfici: campionamento prima e dopo le operazioni di sanificazione al fine di verificare i livelli di contaminazione batterica.

Acque (Analisi chimica e Legionella)

Campionamento dell’acqua in diversi punti dell’impianto in una serie di punti terminali dell’impianto idrico e delle piscine

Condotte di areazione

Analisi della carica batteriologica presente nell’aria immessa dalle bocchette di emissione e di ripresa dell’impianto di condizionamento

Sanificazione delle superfici

Sanificazione delle superfici per mezzo di erogazione di docce di vapore saturo a 180°, per l’abbattimento delle cariche batteriche, miscelato ad idoneo sanificante ecocompatibile ed atossico.

Sanificazione dell’area ambientale

Sanificazione dell’area ambientale mediante aerosolizzazione a secco di miscela atossica ed ipoallergenica a base vegetale.

Prevenzione Ideale

  • Campionamento microbiologico

Superfici: cadenza trimestrale

Acque impianto idrico (Analisi chimica e Legionella):  cadenza semestrale

Analisi del livello di contaminazione batteriologica delle superfici interne dei condoti di aerazione:  cadenza annuale

 

  • Sanificazione certificata da analisi post-intervento

cadenza trimestrale

 

  • Controllo, pulizia e sanificazione dei filtri dei condizionatori

cadenza semestrale

I sistemi Seneca Air grazie alla tecnologia brevettata che utilizza la nebulizzazione di oli essenziali vegetali, sono gli unici sul mercato con un’azione combinata di sanificazione, profumazione, abbattimento odori, repulsione insetti ed allontanamento animali indesiderati.

Se vuoi sapere di più sui nostri speciali programmi di prevenzione e sanificazione e sulle potenzialità dei nostri sistemi, compila il form di contatto.