Sanificazione Centri Commerciali Ipermercati Supermercati

Programma prevenzione e trattamento 

Sanificazione Centri Commerciali Ipermercati Supermercati

I clienti che affollano i diversi centri commerciali utilizzano carrelli della spesa che, secondo studi internazionali, presentano un alto grado di inquinamento con cariche batteriche superiori fino a 8 volte i limiti consentiti (paragonabile a quelle delle toilette pubbliche). Tale fenomeno è causato non tanto da una errata gestione del problema da parte delle direzioni dei centri commerciali, quanto dall’assenza di un idoneo sistema di pulizia, dalle tecnologie adoperate al trattamento delle acque di raccolta, capace di ottimizzare mezzi tecnologici e risorse impiegate.

Per sopperire a tale carenza Seneca Air ha sviluppato un innovativo sistema di bonifica, offrendo un servizio pratico, economico, ecocompatibile e soprattutto improntato al risparmio idrico. Un programma certificato di interventi periodici sui carrelli dei centri commerciali evidenzia una politica attenta nei confronti del consumatore.

Rischi

Un’approssimativa igienizzazione e sanificazione dei carrelli della spesa provoca la proliferazione di:  Stafilococchi aureus, Streptococchi fecali, Enterobatteri, Aspergillus spp., allergeni indoor della polvere (acari, muffe, blatte).

Effetti sulla salute: infezioni batteriche (scarlattina, otiti, faringiti), infezioni virali (varicella, morbillo, rosolia, parotite, influenza, mononucleosi, raffreddore), allergie, scabbia, dermatosi.

Impianti di condizionamento in cattivo stato di manutenzione potrebbero generare: muffe, funghi e batteri (responsabili di malattie allergiche quali l’alveolite allergica estrinseca e l’asma bronchiale).

Legionella, responsabile della cosiddetta “Sindrome del Legionario” o Legionellosi (l’infezione può rimanere asintomatica o presentarsi con una forma simil-influenzale “Febbre di Pontiac”. Nei casi più gravi può provocare una grave polmonite a mortalità elevata). La letalità peer Legionellosi è pari al 15/20% dei casi.

 

Soluzioni

Igienizzazione e sanificazione 

Igienizzazione e sanificazione dei carrelli della spesa, degli impianti frigo e dei banchi del fresco, per mezzo di nebulizzazione a secco, per l’abbattimento delle cariche batteriche, in una miscela sanificante ecocompatibile ed atossica a base vegetale.

Campionamento microbiologico

Superfici: campionamento prima e dopo le operazioni di sanificazione al fine di verificare i livelli di contaminazione batterica

Condotte di areazione

Analisi della carica batterica presente nell’aria immessa dalle bocchette di emissione e di ripresa dell’impianto di condizionamento.

 

Sanificazione dell’aria ambientale

Sanificazione dell’aria ambientale mediante aerosolizzazione a secco di miscela atossica ed ipoallergenica a base vegetale.

 

Prevenzione Ideale

  • Campionamento microbiologico

Superfici: cadenza mensile

Ispezione della carica batterica nei condotti di aerazione: annuale

 

  • Igienizzazione e sanificazione dei carrelli della spesa, degli impianti frigo e dei banchi fresco (certificata da analisi post intervento)

cadenza mensile

 

  • Sanificazione certificata da analisi post intervento

cadenza trimestrale

 

  • Sanificazione dell’aria ambientale

cadenza trimestrale

 

I sistemi Seneca Air grazie alla tecnologia brevettata che utilizza la nebulizzazione di oli essenziali vegetali, sono gli unici sul mercato con un’azione combinata di sanificazione, profumazione, abbattimento odori, repulsione insetti ed allontanamento animali indesiderati.

Se vuoi sapere di più sui nostri speciali programmi di prevenzione e sanificazione e sulle potenzialità dei nostri sistemi, compila il form di contatto.