Sanificazione Alberghi e Strutture Ricettive

Programma prevenzione e trattamento 

Sanificazione Alberghi Strutture Ricettive

Pulizia e sanificazione delle condotte aerauliche sono requisiti irrinunciabili per la tutela della salute di chi frequenta ambienti climatizzati.

Alberghi e strutture ricettive sono i luoghi maggiormente esposti alla cosiddetta “sindrome da edificio malsano”, fonte di trasmissione di numerose malattie infettive.

L’esposizione a polveri provenienti dalle condotte dell’aria condizionata porta a fenomeni allergici ed asmatici importanti (gli acari rappresentano 47% delle patologie allergiche). Le malattie virali batteriche e di parassitosi sono tipiche di ambienti alberghieri tra cui servizi ignienici, docce, letti e materassi.

Alberghi e strutture ricettive  sono oggi tenute al rispetto di attività specifiche previste dalla normativa vigente che prescrive obbligatoriamente almeno due volte l’anno – soprattutto dopo periodi di inattività – specifici controlli di prevenzione igienico-sanitaria degli impianti di condizionamento e delle condotte idriche, con la previsione di gravi sanzioni in caso di inadempimento, tra cui la sospensione delle attività e la chiusura della struttura.

A ciò si aggiungano i protocolli di prevenzione per la Legionellosi, malattia monitorata dall’OMS per le gravi conseguenze per la salute, perchè di facile diffusione in ambienti molto frequentati.

Seneca Air realizza programmi specifici di ispezione e sanificazione per alberghi e strutture turistico-ricettive, con l’impiego di sistemi e tecnologie innovative, offrendo un piano d’intervento personalizzato.

Rischi

Un’approssimativa esecuzione dei sistemi di di sanificazione delle superfici provoca la proliferazione di:  Enterococchi e Stafilococchi aureus, Streptococchi fecali, Coliformi Fecali, Salmonella, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa e K. Pneumoniae, Salmonella.

Contaminazioni chimico-biologiche derivanti dagli impianti di climatizzazione scarsamente igienizzati, sono una delle principali  cause di vari tipi di patologie afferenti la salute umana: le “building related illness” (malattie correlate agli edifici), ovvero quelle patologie causate da batteri, miceti, virus e quelle derivanti da polveri.

A questo gruppo di patologie, oltre alla famigerata “sindrome del Legionario” o Legionellosi, sono ad esempio riconducibili malattie allergiche quali l’alveolite allergica estrinseca e l’asma bronchiale. La letalità per Legionellosi è pari al 15-20% dei casi.

Soluzioni

Campionamento microbiologico

Superfici: campionamento prima e dopo le operazioni di sanificazione al fine di verificare l’abbattimento delle cariche batteriche.

Acque (legionella)

Analisi in differenti punti dell’impianto su acqua calda in mandata/ricircolo degli impianti e/o serbatoi di riserva di acqua calda, e da una serie di punti terminali.

Condotte di areazione

Analisi della carica batteriologica presente nell’aria immessa dalle bocchette di emissione e mandata nell’impianto di condizionamento e sanificazione dell’aria ambientale mediante aerosolizzazione a secco di miscela atossica ed ipoallergenica a base vegetale.

 

Sanificazione delle superfici

Sanificazione delle superfici per mezzo di erogazione di docce di vapore saturo a 180°, per l’abbattimento delle cariche batteriche, miscelato ad idoneo sanificante ecocompatibile ed atossico.

 

Prevenzione Ideale

  • Campionamento microbiologico

Superfici: cadenza trimestrale

Acque impianto idrico (Legionella):  cadenza trimestrale

Ispezione batteriologica dell’aria immessa dagli impianti di condizionamento: cadenza trimestrale

Videoispezione delle superfici interne dei condotti: cadenza annuale

 

  • Sanificazione certificata da analisi post-intervento

cadenza trimestrale

I sistemi Seneca Air grazie alla tecnologia brevettata che utilizza la nebulizzazione di oli essenziali vegetali, sono gli unici sul mercato con un’azione combinata di sanificazione, profumazione, abbattimento odori, repulsione insetti ed allontanamento animali indesiderati.

Se vuoi sapere di più sui nostri speciali programmi di prevenzione e sanificazione e sulle potenzialità dei nostri sistemi, compila il form di contatto.