Sanificazione Strutture Sanitarie pubbliche e private

Programma prevenzione e trattamento 

Sanificazione Aeroporti Stazioni Mezzi di trasporto

Autobus, treni ed aerei rappresentano i mezzi di trasporto più esposti a rischio di contaminazione batterica, rivelandosi un potenziale veicolo di infezione. La mole di viaggiatori che ogni giorno utilizza i mezzi di trasporto rende sempre più difficile la gestione di una situazione igienicamente sostenibile, laddove si opera con interventi superficiali (spazzolatura o lavaggi).

Il problema della contaminazione dei mezzi di trasporto (soprattutto le carrozze dei treni), più volte portato alla ribalta dagli organi di stampa, rappresenta una minaccia per decine di migliaia di persone esposte a colonie di batteri di ogni tipo.

Le società di trasporto, evidentemente poco consapevoli dei rischi derivanti da una inesistente o scorretta igienizzazione dei mezzi, ignorano la presenza di aziende specializzate in grado di offrire un servizio che non si limiti alla mera pulizia, ma garantisca quello standard di salubrità sulla base di parametri scientifici e con l’assistenza di microbiologi e igienisti.

Seneca Air realizza interventi mirati: grazie ad un programma strutturato ad hoc per treni, autobus, metro, aerei ecc., gli utenti possono sentirsi garantiti.

Seneca Air esegue interventi di bonifica ambientale, previa analisi preliminare dei ceppi batteriologici presenti negli ambienti, con successiva certificazione del buon esito dell’intervento attraverso il rilascio di apposite vetrofanie che certifichino l’esito della sanificazione. Ulteriori interventi ed analisi – avvalorati da risultati di laboratori accreditati – sono eseguite anche per la prevenzione dalla Legionella.

Rischi

Un’approssimativa sanificazione delle superfici delle carrozze, degli autobus e degli aerei provoca la proliferazione di: Stafilococchi aureus, Streptococchi fecali, Enterobatteri, Aspergillus spp., Pediculus capitis,  Dermatofiti, allergeni indoor della polvere (acari e zecche, muffe, blatte).

Effetti sulla salute: infezioni batteriche (scarlattina, otiti, faringiti), infezioni virali (varicella, morbillo, rosolia, parotite, influenza, mononucleosi, raffreddore), allergie, scabbia, elmintiasi, dermatosi, pediculosi.

Impianti di condizionamento ed impianti idrici in cattivo stato di manutenzione potrebbero generare: muffe, funghi e batteri (responsabili di malattie allergiche quali l’alveolite allergica estrinseca e l’asma bronchiale).

Legionella, responsabile della cosiddetta “Sindrome del Legionario” o Legionellosi (l’infezione può rimanere asintomatica o presentarsi con una forma simil-influenzale “Febbre di Pontiac”. Nei casi più gravi può provocare una grave polmonite a mortalità elevata).

Soluzioni

Campionamento microbiologico

Superfici: campionamento prima e dopo le operazioni di sanificazione al fine di verificare i livelli di contaminazione batterica.

Acque (chimica e legionella): Analisi in differenti punti dell’impianto idrico e sui serbatoi di accumulo del materiale rotabile e degli aeromobili.

Aria ambientale:  Analisi dei valori della carica batterica e della carica fungina e conseguente valutazione della qualità dell’aria

Sanificazione delle superfici

Sanificazione delle superfici per mezzo di erogazione di docce di vapore saturo a 180°, per l’abbattimento delle cariche batteriche, miscelato ad idoneo sanificante ecocompatibile ed atossico.

Sanificazione dell’area ambientale

Sanificazione dell’area ambientale mediante aerosolizzazione a secco di miscela atossica ed ipoallergenica a base vegetale.

Pulizia e sanificazione dei serbatoi

Pulizia e sanificazione dei serbatoi e delle condutture dell’impianto idrico per prevenzione da Legionella.

Controllo dello stato dei filtri pulizia e sanificazione

Controllo dello stato dei filtri pulizia e sanificazione dei condizionatori d’aria (tipo split) mediante trattamento antibatterico con prodotti certificati per l’abbattimento di germi, funghi, muffe e Legionella.

 

Prevenzione Ideale

  • Campionamento microbiologico

Superfici: cadenza mensile

Acque impianto idrico (potabilità e legionella): cadenza semestrale

Ispezione batteriologica dell’aria ambientale:  cadenza semestrale

 

  • Sanificazione delle superfici e dell’aria ambientale (certificata da analisi post-intervento)

cadenza mensile

 

  • Pulizia e sanificazione delle condutture dell’impianto idrico

cadenza annuale

 

  • Controllo, pulizia e sanificazione dei filtri dell’impianto di condizionamento

cadenza semestrale

I sistemi Seneca Air grazie alla tecnologia brevettata che utilizza la nebulizzazione di oli essenziali vegetali, sono gli unici sul mercato con un’azione combinata di sanificazione, profumazione, abbattimento odori, repulsione insetti ed allontanamento animali indesiderati.

Se vuoi sapere di più sui nostri speciali programmi di prevenzione e sanificazione e sulle potenzialità dei nostri sistemi, compila il form di contatto.