Speciale Programma Installatori e Manutentori

Programma-Installatori-e-ManutentoriL’impianto di condizionamento, che nasce come scopo di migliorare la qualità dell’aria indoor (IAQ), si rivela invece uno dei principli responsabili del peggioramento della stessa, peggioramento che può determinare pesanti conseguenze, oltre che sulla salute, anche sulla produttività degli occupanti. Ciò può derivare principalmente da errori di progettazione o a mancata/negligente manutenzione, in particolare nelle unità di trattamento d’aria (UTA) e nel sistema di filtrazione.

Bisogna inoltre considerare che il solo utilizzo di filtri non è sempre sufficiente a rendere le componenti impiantistiche a basso rischio di contaminazione biologica ed, allo stesso tempo, migliorare anche la qualità dell’aria degli ambienti servizi.

Il motivo principale per cui il gruppo filtri da solo non può bastare a trattenere tutti i microbi presenti in aria è che, spesso, è addirittura il filtro stesso a rilasciare e disperdere i microorganismi, poichè non adeguatamente sostituito nei termini consigliati dal costruttore. Questo rende obbligatorio procedere alla disinfezione delle sezioni a valle della sezione filtrante, con dispendio di tempo e denaro, senza considerare l’uso di sostanze chimiche e tossiche difficilmente smaltibili.

Si potrebbe inoltre verificare una contaminazione da Legionella Pneumophila – batterio che cresce in condizioni di umidità elevata, e che attraverso le goccioline aerodisperse può raggiungere le vie respiratorie, provocando addirittura il decesso – specialmente in caso di presenza degli scambiatori di calore e delle vasche di raccolta.

L’ attenzione di tutti gli operatori del settore è mirata a porre riparo ad una situazione delicata, che trae origine dalla oggettiva difficoltà di reperire tecnologie adeguate a garantire condizioni di sicurezza ed igiene prescritte dalle norme in vigore.

La tecnologia Seneca Air è una tecnologia rivoluzionaria per la bonifica, la decontaminazione ed il monitoraggio dei sistemi aeraulici. Essa si è sviluppata in italia negli ultimi anni, ma negli Stati Uniti, Francia ed Australia è presente da decenni, con un rateo di crescita che non ha riscontro nel settore, grazie ai risultati ottenuti per la soluzione del problema della qualità dell’aria negli ambienti chiusi, da sempre irrisolto per mancanza di tecnologie adeguate.

Le caratteristiche di praticità, efficacia e flessibilità operativa della tecnologia Seneca Air ne hanno favorito l’adozione per il trattamento di impianti a configurazione particolarmente complessa ed in condizioni ambientali difficili, che normalmente impedivano l’esecuzione degli interventi a regola d’arte, quali quelle riscontrabili a bordo di navi, treni, aerei ed in edifici o aree con cavedi e cunicoli difficilmente percorribili, ambiti in cui la tecnologia Seneca air è all’avanguardia.

La tecnologia Seneca Air consente di operare là dove le condotte sono estremamente ristrette e, data la loro particolare configurazione, gli impianti impongono, per un’efficacia operativa, ridotte dimensioni dell’attrezzatura per consentire la manovrabilità delle apparecchiature, utilizzando sempre sostanze naturali per la presenza umana negli ambienti trattati.

Normativa

La normativa attualmente vigente in materia tutela la salute e la sicurezza collettiva nei luoghi di lavoro e si applica a tute le strutture aventi impianti idrici e di climatizzazione sia in assenza di condotte che in presenza di condotte, installati in strutture:

  • sanitarie e socio sanitarie, pubbliche private ed accreditate
  • penitenziarie
  • alberghiere e turistico-ricettive
  • di pubblici esercizi
  • di centri sportivi e ricreativi in generale
  • di centri benessere
  • scolastiche pubbliche e private di ogni ordine e grado
  • di centri commerciali
  • per attività commerciali in genere
  • di convitti
  • di cinema multisala
  • di sale bingo ed affini
  • di stabilimenti industriali e similari
  • in ogni ambiente, pubblico o privato, con volume d’aria superiore a metri cubi 1.000.

Chiamaci per una consulenza gratuita

Tel.: 0776-850005

Chiamaci

Iscriviti alla newsletter

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati
Sì, voglio ricevere aggiornamenti ed offerte commerciali da SENECA AIR SRL


Seneca Air ha pensato uno  speciale programma dedicato ai professionisti della installazione e manutenzione degli impianti idrici e di trattamento dell’aria. Formazione specifica e possibilità di commercializzare i sistemi e prodotti Seneca Air in esclusiva sono alcuni dei vantaggi per chi aderisce.

Se sei un installatore o manutentore contattaci per scoprire i dettagli del programma. Ti aspettiamo.