MARKETING OLFATTIVO PER LO STUDIO DENTISTICO

Marketing-Olfattivo-Studio-Dentistico

Chi, almeno una volta nella propria vita, si è trovato a provare ansia e paura dal dentista? Secondo alcune statistiche solo il 30% delle persone sostiene di non avere alcuna paura del dentista; un buon 40% prova una certa apprensione ed un 20%  una forte paura.  C’è addirittura un 10% che ha una vera e propria fobia, definita dentofobia.

A scatenare o intensificare il senso di paura contribuiscono spesso anche varie impressioni sensoriali che influiscono su un paziente già predisposto in questo senso, come:

  • Rumore del trapano: soprattutto il suono ad alta frequenza della cosiddetta „turbina“, un trapano ad alta velocità azionato ad aria compressa.
  • Odore dello studio dentistico: il tipico odore presente in molti studi dentistici viene dall’eugenolo, una sostanza sintetizzata dall’olio di chiodi di garofano contenuta nel cemento e nei medicinali usati in odontoiatria. In pazienti predisposti la percezione olfattiva di tale odore può generare di riflesso attacchi di panico.
  • Camici bianchi e strumenti dentistici: la percezione visiva di queste apparecchiature o simboli, associati a esperienze di trattamenti precedenti, può intensificare la paura con lo stesso meccanismo di un riflesso condizionato.

Nei manuali moderni di marketing, ampio spazio è dedicato al marketing sanitario: i pazienti sono clienti e come tali è consigliabile trattarli, se si hanno a cuore i risultati economici dello Studio.

Favorire una esperienza positiva dei pazienti è l’obiettivo che bisogna perseguire per aumentare fatturato e redditività dello studio dentistico.

Non è un caso che anche negli studi dentistici si vede la “mano” degli interiors designers che scelgono arredi ergonomici e colori delle pareti rilassanti; negli ambienti, moderni funzionali e curati, viene diffusa musica rilassante e nelle sale d’aspetto, sempre più confortevoli, vi è ampia disponibilità di riviste e magazine.

Tutto è funzionale a creare un’esperienza positiva per il cliente che annulla la paura e induce il cliente a tornare.

Perchè allora sottovalutare l’odore?! L’odore tipico dello studio dentistico è una delle cause scatenanti ansia e paura. Seneca Air ha sviluppato soluzioni specifiche mediante l’impiego degli oli essenziali, derivanti dal mondo vegetale, nebulizzati nell’ambiente. 

I sistemi di nebulizzazione Seneca Air sono gli unici sul mercato che profumano, abbattono gli odori e sanificano contemporaneamente grazie alle proprietà comuni a tutti gli oli essenziali. All’occorrenza i sistemi Seneca Air possono anche raffrescare ed umidificare.

Tutti gli oli essenziali infatti hanno, tra le altre, anche proprietà antibatteriche, antifungine, antivirali, analgesiche, antifiammatorie, antitossiche.

PERCHE’ NEBULIZZARE

I nostri nebulizzatori automatici agiscono in maniera naturale liberando, dai composti liquidi attivi, microparticelle che purificano l’atmosfera e superano così i sistemi convenzionali di riscaldamento e combustione tipici dei diffusori elettrici.

Questa azione di micronizzazione permette di trattare grandi volumi risparmiando grandi quantità di prodotto. Permette di neutralizzare odori, disinfettare l’aria, tenere lontani gli insetti, attraverso la nebulizzazione di composti naturali profumando l’aria a proprio gusto.

Con i sistemi Seneca Air non solo profumi strategicamente ma sanifichi il tuo Studio Dentistico. 

Sanificare e personalizzare gli ambienti diventa una semplice abitudine, come accendere l’impianto di riscaldamento in inverno o il condizionatore d’estate.

I dispositivi Seneca Air sono programmabili in funzione di: volume, intensità di nebulizzazione, giorno ed ora.

I sistemi Seneca Air possono essere facilmente installati e possono essere integrati nei sistemi di trattamento aria esistenti.  Vuoi capire cosa  e come possiamo fare per migliorare l’aria del tuo studio dentistico? Contattaci adesso!  Ti mettiamo a disposizione un nostro specialista che analizzerà le tue esigenze e ti proporrà la migliore soluzione tra le oltre duecento disponibili.