Malattie Tropicali

Sono patologie che sembrano lontane nel tempo e nello spazio, ma in realtà vi entriamo in contatto ogni volta che viaggiamo o che incontriamo persone provenienti da paesi in cui tali malattie sono ancora presenti.

Per evitarne la diffusione è necessario trattare l’atmosfera di questi paesi in maniera sistematica e costante con l’ausilio di macchinari capaci di purificare grandissimi volumi.

Questo però non basta. E’ necessario trattare anche le zone di passaggio internazionale.

Seneca Air attraverso la nebulizzazione che trasforma in gas secchi composti liquidi insetticidi, permette di bonificare spazi sensibili alla trasmissione di queste patologie quali aeroporti, stazioni, alberghi ma anche case private.

Malaria

Malaria

Malattie Tropicali

Secondo l’OMS, la malaria, trasmessa dalle zanzare, uccide ogni anno da 1,5 a 2,7 milioni d’uomini nel mondo, di cui più di un milione di bambini e 2.800 al giorno solo in Africa.

Veicoli di questa malattia sono le zanzare “l’Anophèle” e la “Culex”. Per tentare di fermare la diffusione sono state utilizzate negli anni diverse procedure: distruzione larvale, trattamenti insetticidi periodici di paludi.

Procedure costose che hanno portato la protezione ad essere principalmente individuale, attraverso la polverizzazione insetticida nelle abitazioni. Tale procedura, in assenza di un residuo fisso, ha la durata di pochi minuti.

Manca alla gamma di mezzi impiegati un sistema moderno che permette il trattamento permanente di questi luoghi.

La Febbre Rossa

Endemica nella maggior parte delle regioni tropicali, la febbre rossa è trasmessa all’uomo dalla zanzara “Aedes aegypty”. Ma contrariamente al vettore della malaria, questa zanzara si adattata anche agli ambienti urbani e punge preferibilmente di giorno.

Per questa patologia non esiste vaccino. La sola soluzione attuale praticabile sono le misure preventive atte a ridurre l’esposizione alle zanzare.

Oggi nei paesi colpiti si proteggono le abitazioni con zanzariere, si portano vestiti protettivi e si cospargono prodotti insettifughi sulle parti scoperte del corpo. Sistemi dall’efficacia limitata.

E’ necessario assicurare un trattamento dell’atmosfera nei luoghi d’abitazione e soggiorno al fine d’assicurare la repulsione e la distruzione delle zanzare.

Febbre Rossa

Il  Chikungunya

Febbre Rossa

L’infezione è trasmessa all’uomo dalla zanzara “Aedes Albopictus”.

Non esiste al giorno d’oggi alcun vaccino o agente antivirale, la sola protezione consiste nel proteggersi dalle zanzare portatrici del virus.

West-Nile

Il virus del West-nile trae il nome dal distretto del West-nile in Uganda dove é stato identificato la prima volta nel 1937. E’ trasmesso all’uomo dalle zanzare del genere “Culex” e si sposta con facilità.

Casi di West-nile sono apparsi in Algeria, Egitto, India, Marocco, Nigeria, Pakistan, ma anche in Francia e negli Stati Uniti hanno recensito più di 4000 casi e 284 decessi nel solo 2002

West-nile virus

Seneca Air con la propria tecnologia brevettata che utilizza la nebulizzazione
di oli essenziali vegetali è un valido strumento di prevenzione delle malattie tropicali.
Contattaci per scoprire di più