LA PROFUMOTERAPIA E IL SISTEMA NERVOSO

LA PROFUMOTERAPIA E IL SISTEMA NERVOSO

Cura di se e del Sé, oli essenziali

L’aromaterapia si basa sull’utilizzo di un olio essenziale attraverso una pluralità di tecniche e richiede spesso il consiglio di un aromaterapeuta, cioè di un professionista che conosca a fondo la materia.

La profumoterapia invece si basa unicamente sulla fragranza e sulla semplice diffusione di aromi nell’ambiente o sulla propria persona.

LA PROFUMOTERAPIA E IL SISTEMA NERVOSO

Nella profumoterapia non è la sostanza aromatica ad agire, ma solo il profumo che sprigiona. In realtà la profumoterapia è una branca dell’aromaterapia e precisamente della psico-aromaterapia.

La profumoterapia possiede alcuni campi di predilezioni in cui risulta particolarmente efficace. In prevalenza si tratta di disturbi del sistema nervoso e del sistema endocrino, che influenzano tutto l’organismo e possono essere causa di gravi patologie, quali: stati depressivi, ansia, attacchi di panico, anoressia e bulimia, isteria, fanatismo, paura e fobie o più semplicemente stati d’animo negativi come l’insoddisfazione, l’insicurezza, l’aggressività, la frustrazione e leggeri malesseri.

Curarsi con i profumi quindi, ma anche semplicemente rilassarsi e rigenerarsi.

Il Monelle Chemical Senses Center di Philadelphia non ha dubbi sull’efficacia degli stimoli olfattivi sulla memoria e sulla capacità dell’odorato di coinvolgere altri sensi, guidando l’individuo verso il benessere.

Una ricerca condotta sulla Smell and Taste Research Foundation di Chicago e diretta dallo psichiatra e neurologo Alan Hirsch, ha rilevato che le sensazioni olfattive possono determinare, fra l’altro, la nostra percezione dello spazio, e ha individuato nell’uso dei profumi il metodo migliore per la cura della claustrofobia, dell’agorafobia e di alcuni problemi di deambulazione.

In questo campo gli studi sono all’inizio, ma i risultati fin qui ottenuti sono stati così incoraggianti da spingere moltissime aziende a considerare questo aspetto, un vero e proprio olfatto ritrovato in contrasto con quanto sosteneva Kant, secondo il quale l’olfatto era il senso più inutile e contrario alla libertà!

Marilena Cascone

Sales Director – Seneca Air Srl

 

Contattaci per approfondire la tematica; possiamo sviluppare la tua fragranza personalizzata. Fai crescere il tuo business con la profumoterapia e fallo con specialisti. 

Un nostro esperto è a tua disposizione gratuitamente per un primo consulto.