La Citronella Allontana le zanzare ma non solo

La citronella, il cui nome scientifico è Cymbopogon nardus, è una pianta erbacea perenne, sempreverde, che proviene dall’asia meridionale; è una graminacea e forma cespi densi, simili a bambù, che raggiungono i 70-100 cm di altezza. Le foglie sono di colore verde brillante, abbastanza spesse e ricadenti.

La-Citronella-Allontana-le-zanzare-ma-non-solo

Le foglie ed il fusto emanano un profumo agrumato, che aumenta se vengono stropicciate le foglie con le dita.

L’olio essenziale estratto dalla citronella è da sempre utilizzato nella medicina orientale ed è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue proprietà repellenti per le zanzare.

Alcuni utilizzano le foglie di citronella anche come aroma per insalate e bevande.

 

La Citronella Allontana le zanzare ma non solo – Proprietà antimicotiche ed antinfiammatorie.

L’olio essenziale di citronella viene utilizzato per produrre saponi, detergenti, candele e come repellente contro gli insetti.

La citronella, secondo alcuni studi e ricerche, ha  proprietà antimicotiche, antinfiammatorie oltre che un potenziale anti-cancro (l’olio essenziale).

La medicina orientale, infatti,  fa un ampio uso della citronella per curare il mal di stomaco, aiutare la digestione, migliorare la digestione (per via interna), il mal di testa e i crampi muscolari (per via topica).

Alcune ricerche dell’University Institute od Medical Mycology di Tokio hanno evidenziato l’efficacia dell’olio essenziale di citronella nel trattamento, sia della candidosi orale che di quella vaginale.

Infine alcuni studi dell’Università Ben Gurion del Negev, Israele hanno evidenziato l’efficacia verso alcune linee cellulari tumorali del citrale, principale componente dell’olio essenziale di citronella.  (Fonte L’Aromatario N.22)

 

La Citronella Allontana le zanzare ma non solo – Le proprietà repellenti

La citronella è di fatto però molto conosciuta in Italia per le sue proprietà repellenti contro gli insetti in generale ed in particolare contro le zanzare che nei periodi estivi diventano un tormento. Le candele contenenti quantità significative di olio aromatico di citronella sono molto utilizzate perché efficaci nell’allontanamento delle zanzare.

 

citronella--contro-le-zanzare

 

La Citronella Allontana le zanzare ma non solo –

LE SOLUZIONI SENECA AIR PER LA LOTTA ALLE ZANZARE

La citronella non  l’unica pianta aromatica che ci può aiutare nella lotta alle zanzare. Noi in Seneca Air abbiamo una esperienza specifica  e proponiamo soluzioni ad hoc per ogni esigenza, con sistemi assolutamente naturali, atossici e innocui per l’uomo.

Contattaci per capire come possiamo aiutare anche te a liberarti da fastidiosi insetti e dalle zanzare.