Gli oli essenziali per l'Ufficio

Gli oli essenziali per l’Ufficio

E’ settembre, già da qualche giorno le vacanze sono archiviate e siamo tutti concentrati sulle nostre attività lavorative. Le spiagge, il sole, i magnifici panorami montani solo solo piacevolissimi ricordi.

Siamo alle prese con la nostra routine e (ci auguriamo la maggior parte di voi) con i doveri professionali; siamo insomma tornati nei nostri (amati o odiati) posti di lavoro dove, generalmente, trascorriamo la maggior parte della giornata, dal lunedì al venerdì.

Più volte abbiamo trattato l’importanza di ambienti di lavori salubri e non solo per obbligo di legge ma anche perchè possono fungere da importante volano per la produttività.  Se stiamo bene lavoriamo di più e meglio; questo è ormai un fatto accertato.

Troppo spesso però, soprattutto negli uffici, ci si preoccupa della ergonomia e design dei mobili, dell’efficienza dei sistemi informatici trascurando la qualità dell’aria che si respira; le attività di manutenzione degli impianti di climatizzazione e termici non sempre viene fatta a regola d’arte ed è un errore che si paga (indirettamente) molto caro.

Per migliorare la qualità dell’aria nei luoghi di lavoro in generale e negli uffici, in particolare, ci sono metodi alternativi, naturali e sicuri come l’utilizzo di oli essenziali naturali diffusi negli ambienti per mezzo degli impianti di areazione esistenti o anche con diffusori autonomi.

Gli oli essenziali per l'Ufficio

 

Gli oli essenziali per l’Ufficio quali sono e le loro caratteristiche

Vediamo adesso in dettaglio alcuni degli oli essenziali che, per le loro caratteristiche, possono essere utilizzati in modo benefico.

  • Albero del te

L’olio essenziale di tea tree, o tea tree oil, è ricavato dalla Melaleuca alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae. Ha un’azione antibattericaantivirale, antifungina, antiparassitaria

  • Menta piperita

L’olio essenziale di menta è ricavato dalla Mentha piperita, una pianta della famiglia delle Lamiaceae. E’ conosciuto ed apprezzato per le sue proprietà digestive, antistress e antibatteriche. Particolarmente efficace nella prevenzione e trattamento dell’emicrania.

  • Elicriso

L’olio essenziale di elicriso deriva dalla pianta omonima, che in linguaggio botanico è nota con il nome di Helichrysum italicumAiuta il sistema respiratorio, riattiva la circolazione e cura la pelle.

  • Lavanda

L’olio essenziale estratto dalla pianta di lavanda esercita un’azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo; calma l’ansia, l’agitazione, il nervosismo; allevia il mal di testa e i disturbi causati dallo stress.

  • Eucalipto

L’olio essenziale di  eucalipto è ricavato dalla Eucaliptus globulus, una pianta della famiglia delle Mirtaceae.  Purificante dell’aria, se diffuso negli ambienti, contrasta la propagazione di agenti biologici infettivi come i virus influenzali e parainfluenzali. Preserva la salute e favorisce la guarigione.

Gli oli essenziali per l’Ufficio le Soluzioni Seneca Air

Grazie alla  nostra ultra decennale esperienza nel trattamento aria con oli essenziali siamo in grado di assistere i nostri clienti studiando soluzioni personalizzate. Contattaci per una consulenza gratuita o dai un’occhiata al nostro sito.

Gli oli essenziali per l'Ufficio