Aromaterapia nelle scuole

Aromaterapia nelle scuole –  Crea la giusta atmosfera tra gli alunni

Ricorrere all´uso dell´Aromaterapia in classe per creare la giusta atmosfera aiuta a coinvolgere gli alunni, catturando la loro attenzione e favorendo la socializzazione.

A scuola  non è facile, per i bimbi piu’ piccoli, trovare la giusta concentrazione, la voglia di stare seduti e di seguire una o più lezioni.  E questo vale ancor di piu’  per i bimbi che si approcciano per la prima volta con la scuola che si trovano a contatto con un nuovo mondo e si trovano a confrontarsi con persone nuove e sconosciute tra cui i compagni di classe e le maestre.

Tutto ciò può essere vissuto in modo più sereno e tranquillo se facciamo ricorso all’Aromaterapia e agli oli essenziali.

Diffondere in un ambiente i giusti oli essenziali, rispettandone dosi e miscelazione, svolge una duplice influenza: a livello respiratorio grazie all’azione balsamica e purificante dell’aria e a livello psicoemotivo grazie al messaggio di profumo che va a stimolare in noi particolari emozioni e sensazioni.

Aromaterapia nelle scuole –  Facilita la socializzazione con gli agrumi

Secondo l’Aromaterapia le note di profumo degli oli essenziali estratti dagli agrumi facilitano la socializzazione, favorendo l’apertura verso l’altro, stimolando così il buonumore e la collaborazione.

Gli oli essenziali estratti dagli agrumi non presentano particolari contro indicazioni se usati con bambini dai 6 anni in su. Vediamo insieme quali sono più indicati.

Aromaterapia nelle scuole

L’olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis) si estrae per pressatura a freddo delle bucce del frutto. E’ una nota di testa dal profumo fresco, agrumeto e dolce che facilita

l’apertura verso l’altro, favorendo il buonumore.

 

 

Aromaterapia nelle scuoleL‘olio essenziale di mandarino rosso (Citrus reticulata) si estrae per pressatura a freddo delle bucce del frutto. E’ una nota di testa dal profumo dolce e floreale; inalato in alte dosi può essere euforizzante, ben dosato sfavorisce il presentarsi di conflitti.

 

 

 

Aromaterapia nelle scuoleL’olio essenziale di limone (Cìtrus lìmon) si estrae per pressatura a freddo delle bucce del frutto. E’ una nota di testa indicata per coloro che non gradiscono il resto degli agrumi in quanto il suo profumo è più fresco e pungente. Stimola il buonumore e la concentrazione.

 

 

 

Se una sola profumazione non vi convince, possiamo proporvi due miscele di oli essenziali Seneca Air a base dì agrumi, create per stimolare il buonumore e la socializzazione:

  • Miscela Buonumore con oli essenziali 100% puri, naturali e totali dì: arancio dolce, limetta, limone, lìtsea e osmanthus;
  • Miscela Tutti frutti, con oli essenziali 100% puri, naturali e totali di: arancio, bergamotto,
    limetta, mandarino, pompelmo, vaniglia.

 

Aromaterapia nelle scuole –  Stimola la concentrazione con le note balsamiche

Olio essenziale di lemongrass (Cymbopogon cìtratus) si estrae per distillazione in corrente di vapore di tutta la pianta. Nota di testa dal profumo fruttato e fresco che stimolano sensazioni positive, facilitando la concentrazione.

 

 

 

 

Olio essenziale di menta piperita (Mentha x piperita) si estrae per distillazione in corrente dì vapore di tutta la pianta in fiore. Nota di testa dal profumo fresco tipico della menta, ha un effetto chiarificatore aiuta a fare ordine nella mente e favorisce così la concentrazione.

 

 

 

 

Olio essenziale di rosmarino (Rosmarinus officinalis) si estrae per distillazione in corrente di vapore di tutta la pianta in fiore. Nota di testa dal profumo aromatico e speziato, aiuta a ridurre la stanchezza mentale, facilita la concentrazione e stimola la nostra memoria.

 

 

 

 

Se trovate monotona o troppo insistente una sola profumazione, possiamo suggerirvi una miscela di oli essenziali Seneca Air  indicata  se si vuole catturare l’attenzione e mantenere viva la concentrazione. Si chiama Energia, con oli essenziali 100% puri, naturali e totali di: abete, bergamotto, canfora, limone, mirto, pompelmo e l’altra Menta fresca, con oli essenziali 100 % puri, naturali e totali di: abete, limetta, menta e pompelmo.

Contattaci per maggiori informazioni o per progetti personalizzati. I nostri specialisti ti forniranno tutta l’assistenza necessaria. 

 

Seneca Air: tecnologie per il trattamento qualità dell'aria