14 incredibili benefici dell’olio essenziale di Ravensara

I benefici per la salute dell’olio essenziale di Ravensara sono diversi e spesso poco conosciuti. Vediamone alcuni insieme.

14 incredibili benefici dell'olio essenziale di Ravensara

14 incredibili benefici dell’olio essenziale di Ravensara

La Ravensara Grande albero sempreverde peculiare della foresta tropicale del Madagascar e delle Isole Reunion, l’albero di Ravensara presenta foglie coriacee luccicanti di forma ovata, i fiori sono di un color giallo – verde ed ha un tronco dalla corteccia spessa e rossiccia che può raggiungere un metro di diametro e più di trenta metri d’altezza.

Morfologicamente questa pianta presenta un fusto con una scorza rosso bruna, le foglie sono oblunghe, scure superiormente e chiare inferiormente, i fiori sono verdi ed i frutti a sei setti.

Il suo olio essenziale viene estratto dalla distillazione a vapore delle sue foglie e contiene alfa pinene, delta carene, caryophyllene, germacreme, limonene, linalool, metil chavicol, metil eugenolo, sabinene e terpineol.

L’olio essenziale di Ravensara ha le seguenti proprietà antidepressive, antiallergiche, antibatteriche, antimicrobiche, antimicotiche, antisettiche, antispasmodiche, antivirali, afrodisiache, disinfettanti,  diuretiche,  espettoranti,  rilassanti e toniche.

 

14 incredibili benefici dell’olio essenziale di Ravensara

L’olio di Ravensara da sempre è stato utilizzato nella medicina tradizionale del Madagascar come tonico e per combattere le infezioni. Studi moderni su questo olio hanno rivelato molti altri benefici sulla salute.

Vediamoli in dettaglio.

 

14 incredibili benefici dell’olio essenziale di Ravensara

14 incredibili benefici dell'olio essenziale di Ravensara

1- Analgesico: La proprietà analgesica dell’olio Ravensara lo rende un rimedio efficace per molti tipi di dolore, tra cui mal di stomaco, mal di testa, dolori muscolari e articolari e mal di testa.

 

14 incredibili benefici dell'olio essenziale di Ravensara

2 – Antiallergico: Questo olio in sé non è sensibilizzante, nè irritante e riduce anche le reazioni allergiche del corpo. Gradualmente, costruisce una resistenza contro le sostanze allergeniche limitando decisamente le reazioni.

 

3 – Antibatterico e antimicrobico: Alcuni dei più conosciuti batteri e microbi non possono nemmeno stare vicino a questo olio essenziale!  Lo temono più di ogni altra cosa per diverse ragioni oggettive. Questo olio è fatale ai batteri e ai microbi e può eliminare tutte le colonie in modo molto efficiente. Inibisce la loro crescita, cura le vecchie infezioni e previene la formazione di nuove. Pertanto, può essere utilizzato contro le malattie provocate da infezioni batteriche e virali come l’avvelenamento alimentare, il colera e il tifo.

 

4- Antidepressivo: Questo olio è molto efficace nel contrasto alla depressione per la sua capacità di favorire pensieri positivi e sentimenti di speranza. Esso esalta gli stati d’animo, rilassa la mente e invoca energia e sensazioni di speranza e di gioia. Se questo olio essenziale viene sistematicamente somministrato a pazienti affetti da depressione cronica, può aiutare a uscire gradualmente da quella difficile situazione.

 

14 incredibili benefici dell'olio essenziale di Ravensara

 

5- Antimicotico: Simile al suo effetto sui batteri e sui microbi, questo olio è molto efficace anche sui funghi. Inibisce la loro crescita, arrivando perfino ad uccidere le loro spore. Pertanto, può essere utilizzato contro le infezioni fungine nelle orecchie, naso, testa e pelle.

 

6 -Antispasmodico: le persone che soffrono di tosse gravi, ansia, crampi, diarrea,  afflizioni nervose o convulsioni dovute allo spasmo possono trovare un buon rimedio in questo olio. Esso Combatte spasmi e induce rilassamento nei muscoli e nei nervi.

 

7 – Antisettico: La sepsi è causata da un tipo di batterio chiamato Staphylococcus Aureus, che infetta principalmente ferite aperte e non protette, nonché organi interni morbidi e delicati. La sepsi è una grande minaccia per la vita dei neonati, poiché la loro pelle è troppo delicata per resistere alle infezioni. Migliaia di bambini muoiono ogni anno a causa di questa infezione. Questo batterio si diffonde molto rapidamente e copre tutto il corpo, causando dolore acuto nei muscoli, crampi, anomali afflizioni muscolari e contrazioni, convulsioni, febbre e gonfiore.

L’olio essenziale di Ravensara ha alcuni componenti come il limonene e il metil eugenolo (e altri) che non permettono che ciò accada uccidendo questi batteri e inibendo la loro crescita. Può essere ingerito per lasciare che il suo effetto si diffonda uniformemente in tutto il corpo.

 

8- Antivirale: Non solo è efficace nella lotta ai batteri, ma anche in quella ai virus. Ferma la crescita virale rompendo la cisti (il rivestimento protettivo del virus) e poi uccidendo il virus dentro. È molto utile per combattere le malattie causate da virus quali il raffreddore comune, l’influenza, il morbillo, la parotite e la bocca.

 

9 – Afrodisiaco: L’olio essenziale di Ravensara è stato testato essere molto efficace per curare la frigidità o la disfunzione sessuale. Migliora la libido e aiuta anche a curare le disfunzioni erettili.

 

10 – Disinfettante: cosa causa le infezioni? Molto semplicemente, batteri, funghi, virus e protozoi.  Per tutte le ragioni in precedenza analizzate l’olio essenziale di Ravensara è in grado di fermare la crescita di questi batteri, funghi, virus e protozoi ed è capace di eliminarli come un ottimo disinfettante .  È altrettanto efficace sia internamente che esternamente. Disinfetta anche lo spazio all’interno della sua portata aromatica se utilizzato in fumiganti, vaporizzatori e spray. I vantaggi aggiunti sono un profumo dolce e nessun effetto collaterale negativo che invece hanno molti altri disinfettanti sintetici sul mercato.

 

11 – Diuretico: La proprietà diuretica dell’olio essenziale di Ravensara facilita la rimozione di sostanze di scarto e tossine dall’organismo aumentando la minzione, sia in frequenza che in quantità. Inoltre aiuta a rimuovere l’acqua, il sale e il grasso in eccesso dal corpo, mantenendola al sicuro da malattie associate ad un accumulo di tossine, inclusi reumatismi, gotta, artrite e acne. Può anche ridurre gli accumuli pericolosi dell’acqua, noti come edema e sale, che possono portare all’ipertensione e alla ritenzione idrica nel corpo. Inoltre, da una sensazione di leggerezza e facilita la digestione.

 

14 incredibili benefici dell'olio essenziale di Ravensara

12 – Espettorante: Essere un espettorante significa essere un agente che può diluire o allentare i depositi del fegato o del catarro nel sistema respiratorio e facilitare il loro passaggio dal corpo. Un espiatorio come l’olio essenziale di Ravensara è necessario nei casi di tosse, congestione, asma e disturbi respiratori e la pesantezza del petto derivante dall’indurimento del fegato nei bronchi, trachea, laringe, faringe e polmoni.

 

13 – Rilassante: L’olio essenziale di Ravensara è stato celebrato per secoli grazie alle sue proprietà rilassanti e lenitive. Induce rilassamento nei casi di tensione, stress, ansia e altri problemi nervosi e neurologici. Inoltre calma e lenisce le afflizioni e disturbi nervosi. Il suo effetto rilassante favorisce sonni sani e riposanti ai pazienti affetti da insonnia.

 

14 – Tonico: L’olio essenziale di Ravensara ha un effetto tonificante e fortificante sul corpo. Facilita l’assorbimento delle sostanze nutritive nel corpo e aiuta ogni sistema organico a funzionare correttamente e in modo più efficiente. In questo modo, promuove la crescita e fornisce energia e forza. Questo olio è particolarmente indicato nella crescita dei bambini come tonico di crescita.

 

14 incredibili benefici dell’olio essenziale di Ravensara – Poche sono le controindicazioni

Quest’olio è completamente sicuro, senza tossicità, fototossicità, irritazione associata o sensibilizzazione. Tuttavia, non è raccomandato durante la gravidanza, in quanto ha proprietà afrodisiache. Ciò significa che funziona su alcuni ormoni la cui secrezione può avere effetti negativi in ​​gravidanza.

14 incredibili benefici dell’olio essenziale di Ravensara – Miscela: L’olio essenziale di Ravensara si fonde bene con diversi oli essenziali, come quelli di baia, bergamotto, pepe nero, cardamomo, salvia di clary, legno di cedro, cipresso, eucalipto, incenso, geranio, zenzero, pompelmo, lavanda, limone, Mais, pino, sandalo di rosmarino, tè e timo.

 

 

Sano, Profumato, Seneca Air

Soluzioni integrate per il benessere e per migliorare la qualità dell’aria, indoor e outdoor, con un approccio scientifico, naturale e qualitativo.

Un innovativo sistema brevettato, fondato sulla tecnica della nebulizzazione di olii essenziali derivanti dal mondo vegetale, che, unico sul mercato, consente un’azione combinata di profumazione, sanificazione e riduzione delle cariche batteriche presenti nell’aria. Il sistema è inoltre in grado, contemporaneamente,  di disattivare virus,  abbattere odori molesti nonchè di allontanare animali striscianti, ratti e volatili e di profumare gli ambienti.

 

SENECA AIR un nuovo modo di vivere gli ambienti